crescereincompagnia@acompagna.org

EDIZIONE 2014

Tutte le edizioni:  Edizione 2013 | Edizione 2014 | Edizione 2015

A Compagna > Crescere in Compagnìa 2014

Crescere in Compagnìa

CONCORSO DI NARRATIVA E SAGGISTICA
PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA GENOVESE

Promosso dall’ Associazione

organizzatori del concorso: Mirco Oriati e Rossana Rizzuto Oriati

con il patrocinio di

 

[ Finalità del concorso ] [ Tema degli elaborati ] [ Contatti organizzativi ]

17 maggio 2014: Rassegna fotografica della premiazione

[inizio pagina]

FINALITA’ DEL CONCORSO

L’Associazione culturale A COMPAGNA promuove, con il patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e del Comune di Genova, per l’anno scolastico 2012-2013, la prima edizione del concorso Crescere in Compagnìa, per studenti iscritti alle Scuole di Istruzione Secondaria di secondo grado presenti sul territorio del Comune di Genova. In perfetta armonia con quello che è lo scopo sociale dell’associazione, il concorso, ideato appositamente per i ragazzi, si pone l’obiettivo di essere un’occasione per incentivare la conoscenza, nonché il valore della cultura, della storia e della tradizione genovese. In questo senso, esso rappresenta la realizzazione di un progetto che mira a coinvolgere su questi temi i ragazzi, non a caso compresi in una fascia d’età come quella adolescenziale, così importante per la crescita dell’individuo. Una fase in cui è significativo promuovere e coltivare il vivo senso di appartenenza alla propria città e alle proprie origini, per fare nascere nuove consapevolezze dalle quali partire per guardare lontano come futuri cittadini.

[inizio pagina]

TEMA DEGLI ELABORATI

L’elemento guida del concorso è consentire ai ragazzi di elevarsi a protagonisti con le proprie idee e passioni, offrendo la possibilità di esprimere le loro potenzialità attraverso strumenti importanti come quelli della narrazione e della saggistica.
Per incoraggiare e stimolare la loro fantasia, in questa prima edizione, il concorso non pone particolari vincoli se non quello di realizzare un elaborato che in qualche forma (lasciamo al candidato l’originalità) si richiami alla “terra genovese” e attinga a piene mani dal suo ricco patrimonio di cultura, intesa non solo come insieme delle conoscenze che realizzano l’identità di un gruppo attraverso la condivisione delle stesse, ma anche con il suo rapportarsi quale parte di una collettività più ampia come quella ligure o mediterranea.
Sarà questo un modo per individuare realmente gli argomenti che con maggiore interesse possono invogliare questi giovani a parlare della loro terra. Li staremo ad ascoltare e, magari, li scopriremo meravigliosamente in grado di suscitare in noi sentimenti unici. Da qui si potrà idealmente salpare, per creare tutti assieme un lungo cammino di interesse condiviso che realmente ci porti a Crescere in Compagnìa.

[inizio pagina]

Contatti organizzativi

Per tutta la durata del concorso sarà a disposizione sia degli insegnanti sia dei partecipanti l’indirizzo di posta elettronica crescereincompagnia@acompagna.org.
Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi agli organizzatori del concorso Mirco Oriati e Rossana Rizzuto Oriati (349-780.18.18 – 340-60.71.985).

[inizio pagina]