posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 23 Aprile 2019

Festa della Bandiera

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Quest'anno per la prima volta nel giorno dedicato a San Giorgio (23 aprile) si è tenuta la Festa della Bandiera, che è appunto il vessillo di San Giorgio: croce rossa in campo bianco. La Festa è stata fortemente voluta dal sindaco Marco Bucci che ha anche sollecitato un'analisi storica sull'utilizzo della bandiera che, secondo la tradizione, Genova concesse agli inglesi. Questa attenta analisi è stata raccolta in un file scaricabile cliccando qui.

Come si legge sul sito del Comune di Genova: «Da quest’anno il 23 aprile sarà celebrata la giornata della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio. La bandiera di San Giorgio e la sua croce rossa in campo bianco hanno sempre rappresentato Genova, dai gloriosi tempi della Repubblica marinara fino a diventare stemma del Comune».

La Festa della Bandiera è stata celebrata martedì 23 aprile 2019 con inizio alle ore 16.30 nel salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. A COMPAGNA, nonostante fosse impegnata con i Martedì de A Compagna, ha presenziato alla cerimonia con il proprio gonfalone e con la presenza di Consoli ed associati.

[ Indietro ]