posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 13 Gennaio 2019

Visita degli Scout

Foto di Elvezio Torre
Testo di Isabella Descalzo

Questa è una cosa della

È la terza volta che un gruppo di scout ci chiede di fare con noi de A COMPAGNAun giro nel centro storico; l'avevamo già fatto con altri due gruppi il 18 febbraio e l'11 marzo 2017. Stavolta la richiesta ci è venuta dal gruppo "I vecchi lupi" della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù di via Guerrazzi, in Albaro.

Domenica 13 gennaio 2019 si sono incontrati con loro in piazza Caricamento, sotto la statua di Raffaele Rubattino, i Consoli Isabella Descalzo e Mauro Ferrando con Elvezio Torre; tutti insieme sono andati alla Basilica delle Vigne, dove hanno trovato il socio Gianni Mazzarello pronto a fare da cicerone all'interno della chiesa e nel chiostro, dove nel 1913 è stato fondato lo scoutismo cattolico italiano. Mazzarello ha fatto da guida anche nei dintorni, mostrando ai ragazzi le numerose edicole votive, il portone di vico Lepre ultima testimonianza (sebbene non più in uso) della "porta che si apriva con lo spaghetto", i "laggioni" che ancora decorano il vano scale del palazzo che si affaccia su piazza Lepre.

Saliti nella nostra sede, hanno potuto visitare il nostro presepio e ascoltare, molto interessati, un po' di storia della nostra città e della nostra associazione, prima di concludere la visita con una la buonissima focaccia che avevamo preparato per loro.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]