posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 11 Marzo 2017

Visita degli Scout

Foto e testo di Elvezio Torre

Noi, Soci de A COMPAGNA, sabato 11 marzo abbiamo incontrato la Squadriglia 206 Scout di via Bobbio e insieme abbiamo intrapreso un percorso turistico/culturale nel centro storico. Appuntamento a Caricamento sotto la statua di Raffaele Rubattino con i Consoli Isabella Descalzo e Mauro Ferrando. Insieme ci siamo recati alla Basilica delle Vigne per incontrare un altro socio, il 'Cicerone' Gianni Mazzarello, che ci ha illustrato le varie opere d'arte in essa presenti. Ci siamo quindi spostati nel Chiostro attiguo dove nel 1913 fu fondato lo scoutismo cattolico italiano, lì abbiamo incontrato casualmente il Vescovo Ausiliario mons. Niccolò Anselmi.

Agli angoli dei vicoli abbiamo ammirato le belle edicole votive unitamente agli interessanti sistemi di fissaggio strutturale degli antichi edifici. Ci hanno colpito scorci suggestivi del Centro Storico ed abbiamo osservato come in tempi più tranquilli i portoni si aprissero "con lo spaghetto". Gli azulejos del palazzo di vico Lepre 9 ci hanno incantato e la nostra Sede ci ha schiuso le porte mostrandoci vari quadri e alcuni affreschi del Cambiaso. Foto di rito con il Gonfalone che accompagna la nostra Associazione durante le varie manifestazioni cittadina cui è invitata a partecipare. Dal terrazzo soprastante la nostra Sede abbiamo potuto ammirare le bellezze di Genova dall'alto.

Infine in piazzetta San Luca, alla focacceria il ristoro dei Grimaldi di Ivana e Giorgio, abbiamo appreso come si prepara la tipica fugassa zeneize. Le ragazze della Squadriglia 206 si sono dimostrate attente ed interessate alla visita. Unico rammarico: la necessità di comunicare principalmente in italiano. Un bel pomeriggio trascorso troppo velocemente!

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]