posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 6 Maggio 2016

Laboratorio di Crescere in Compagnìa

Incontro con i ragazzi dell’Istituto Superiore Eugenio Montale

 

Tema dell’incontro: GENOVA MISTERIOSA

Testo e fotografie di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto

L’atmosfera del centro storico di Genova, figlia dei chiaroscuri della luce che a fatica filtra nei suoi vicoli, ha contribuito a far sì che la ricca storia di questa città, nei secoli passati, si andasse a intrecciare con una certa credenza popolare creando, nell’immaginario dell’uomo, a fronte di accadimenti spesso tragici, personaggi spettrali o anime solitarie in continuo errare per i nostri caruggi.

Nel pomeriggio di sabato 6 maggio alle ore 15.00, presso la nostra sede in Piazza della Posta Vecchia, si è svolto un incontro con i ragazzi dell’Istituto Superiore Eugenio Montale. L’iniziativa, organizzata dal Crescere in Compagnìa, è stata resa possibile grazie al lavoro didattico svolto dalle professoresse Federica Ratti e Marta Vattuone.

Dopo le Botteghe Storiche di Genova dello scorso anno, questa volta è stato proposto ai ragazzi un tema particolarmente curioso e stimolante da sviluppare: la Genova Misteriosa. Un argomento che gli alunni della I G linguistico, organizzati in gruppi di quattro unità, hanno saputo affrontare con impegno, attingendo tra le tante vicende misteriose, sospese tra leggenda e storia, di cui la nostra città è particolarmente ricca.

Gli elaborati presentati – sette in totale - sono stati composti in modo da riportare una versione del testo sia in italiano, sia in inglese: a completamento, l’aggiunta di un glossario in lingua spagnola e tedesca relativo alla nomenclatura di base di alcuni termini impiegati nella presentazione. La motivazione di una tale impostazione è da ricercare, come ci hanno evidenziato le professoresse stesse, nell’idea di poter utilizzare il materiale prodotto in questa circostanza per futuri scambi culturali con studenti di altre nazioni europee, probabilmente già dal prossimo anno.

Ricordiamo che l’incontro è stato anche l’occasione per regalare ai ventotto giovani, la maglietta de A COMPAGNA con riprodotti il logo dell’associazione e il disegno di gatto Minìn, la mascotte diCrescere in Compagnìa, creazione di Elena Pongiglione.

Di seguito riportiamo gli argomenti trattati e i nomi dei ragazzi, autori di ciascun elaborato su Genova Misteriosa.

Un ringraziamento va alle professoresse, all’Istituto e a tutti i ragazzi della I G.

GRAZIE E ARRIVEDERCI A TUTTI!
Se vedemmo

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]