posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 8 Giugno 2013

Sabato 8 giugno - Piazza De Ferrari ore 15.30
Festeggiamenti per il Novantennale de A Compagna

Clicca qui per accedere alla rassegna fotografica

Grandi festeggiamenti per il Novantennale de A COMPAGNA in Piazza De Ferrari:
Ripristino del monumento dedicato a Balilla in Portoria
Annullo filatelico
Grande concerto in piazza

Martedì 14 maggio - Palazzo Ducale, ore 10.00: conferenza stampa nella Sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria
Clicca qui per leggere la relazione consegnata ai giornalisti

Clicca qui per leggere il volantino sintetico
La “mitica chitarra Esteve” di Faber al concerto de “A Compagna” grazie a viadelcampo29rosso

Clicca qui per leggere l'articolo su "Il Secolo XIX" di mercoledì 15 maggio
Clicca qui per leggere l'articolo su "la Repubblica" di mercoledì 15 maggio
Clicca qui per leggere l'articolo su "Il Giornale" di giovedì 16 maggio

Clicca qui per sentire Marco Cambri e Marco Cravero che suona la mitica chitarra Esteve di Fabrizio De André


L'evento su FaceBook


Obiettivo. A COMPAGNA con questo progetto intende realizzare la manutenzione straordinaria del monumento di Balilla per riportarlo alla bellezza originale perché, a causa della vetustà e dell’agire degli agenti atmosferici, la scritta incisa sul basamento marmoreo risulta illeggibile ed, inoltre, è anche deturpato da ignoti con scritte in vernice nella parte più bassa. Il tutto rivisto in un’ottica anche di riassetto dell’area circostante in cui è collocato.
Il monumento sarà riconsegnato/ re-inaugurato il giorno 5 dicembre 2013, data della cerimonia di ricorrenza del giovane eroe genovese che A COMPAGNA effettua congiuntamente con il Comune di Genova.
Il reperimento delle risorse per effettuare la manutenzione avviene attraverso la distribuzione di cofanetti, a offerta libera, minimo 10 euro, contenenti cartoline esclusive d’epoca a tema di Genova e del sodalizio.

Il cofanetto: contenuto e descrizione. Il cofanetto presenta in copertina gli eventi legati al progetto per il ripristino del monumento di Balilla del giorno 8 giugno: annullo filatelico e concerto musicale e, sul retro, racconta in modo succinto la storia del monumento di Balilla.
All’interno vari testi che informano su cosa è A COMPAGNA, quale è il rapporto con le associazioni filateliche per l’occasione ed è visibile un facsimile con la descrizione / esemplificazione dell’annullo filatelico.
In contro copertina sono indicati i musicisti che parteciperanno al concerto musicale e l’associazione Lilith con la quale abbiamo pensato di condividere il momento musicale dell’8 e delle altre serate loro specifiche dedicate alla musica di cantautrici giovani genovesi con “super ospite”.
Il cofanetto contiene sei cartoline (clicca qui per vederle) che sul retro riportano la descrizione del soggetto e sono:

  1. immagine celebrativa del 90° anno di attività con grifone e sul retro descrizione storia del grifone
  2. immagine celebrativa del 90° anno di attività con chi siamo e sul retro invito a visitare Genova
  3. veduta del monumento di Balilla nella prima configurazione e sul retro storia succinta del monumento
  4. il primo dinghy 12’ arrivato a Genova era il 1929 e sul retro la sua storia
  5. il primo derby Genoa Sampdoria era il 3 novembre 1946 e sul retro la sua storia
  6. il primo volo a Genova era il 15 maggio 1910e sul retro la sua storia

Punti di distribuzione dei cofanetti.

Annullo filatelico. La manifestazione dell’annullo avverrà nel centro cittadino in apposito gazebo allestito in piazza De Ferrari vicino al palco del concerto musicale. Lì saranno anche reperibili i cofanetti. Sarà possibile effettuare l’annullo filatelico a partire dalle ore 14,30 e sino alle ore 20,30.
Le Poste Italiane metteranno a disposizione per l’occasione una selezione di francobolli a tema Genova ed una nuova emissione lanciata appena 15 giorni prima legata all’evento del centenario della nascita dell’imbarcazione a vela Dinghy, che anche A COMPAGNA include tra le sue cartoline.

Concerto in Piazza De Ferrari. A COMPAGNA per quella giornata, al fine di richiamare e completare la giornata di festa dell’annullo filatelico, organizza nel pomeriggio sulla pubblica piazza De Ferrari un grande concerto musicale gratuito eseguito da musicisti genovesi ed aperto a tutta la cittadinanza.
Il concerto inizierà intorno alle ore 15,00 e terminerà intorno alle 19,15. ed abbiamo pensato che rappresentasse diversi generi musicali proprio per piacere ad un pubblico più vasto e che rappresentasse anche le diverse culture musicali proposte dai concerti. Potremo così ascoltare dalle cover dei Beatles alle musiche di Fabrizio De Andrè alle sonorità acustiche delle percussioni, alle canzoni melodiche in genovese, al rock e molto altro.
Si esibiranno, in ordine alfabetico, Aeroplanidicarta, Andrea Facco, Buio Pesto, Marco Cambri, Reunion, The Used Cars.
A presentare l’evento la giornalista Francesca Baraghini

 

[ Indietro ]