posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 28 Maggio 2011

Viaggio musicale Risorgimentale da Genova a Venezia

Clicca qui per leggere il programma in formato pdf

Un suggestivo viaggio musicale nel Risorgimento

di Marcella Rossi Patrone

Con il patrocinio de A COMPAGNA, nel pomeriggio di sabato 28 maggio 2011 il nostro socio maestro prof. Marco Ghiglione ha intrattenuto con amabile competenza il pubblico presente nella Sala Chierici della Biblioteca Berio.

In sintonia con lo spirito collaborativo presente in Associazione Spettacolo Cultura, Berio Eventi e A COMPAGNA, il Maestro ha ideato un concerto davvero speciale per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia: da un lato ha accompagnato al pianoforte il soprano Palma Baccari ed il Quintetto vocale dell’Associazione Spettacolo Cultura, dall’altro ha accompagnato gli ascoltatori alla comprensione dei brani attraverso spiegazioni, cenni eruditi e vivaci aneddoti.

È così venuta in luce l’esistenza di un vasto repertorio musicale risorgimentale pressoché sconosciuto, del quale la Liguria ne possiede una buona parte. Le musiche scelte, praticamente mai eseguite in epoca contemporanea, hanno guidato da Genova a Vienna percorrendo un itinerario coinvolgente e commovente.

All’emozione suscitata dal concerto ha contribuito la prolusione del Presidente de A COMPAGNA, il prof. Franco Bampi, che ha discusso con chiarezza perché i Liguri hanno partecipato al Risorgimento.

Calorosi e lunghi applausi hanno sancito la bravura degli esecutori: dotati, preparati e capaci di sostenere difficili prove vocali, con la disinvoltura e la compostezza propria dei seri professionisti.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Maestro Marco Ghiglione Pres. A Compagna prof. Franco Bampi Pubblico

In primo piano la responsabile di Berio Eventi dott.ssa Patrizia Gaggero Quintetto vocale Associazione Spettacolo e Cultura Quintetto vocale A.S.C.

Quintetto vocale A.S.C. Soprano Palma Baccari Tre componenti del Quintetto

[ Indietro ]