posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Iniziative > Premi «A Compagna» > Regolamento dei Premi «A Compagna»

I premi A COMPAGNA

REGOLAMENTO

A COMPAGNA nel Parlamento del 22 giugno 2002, ha deliberato all'unanimità, di dedicare il Premio Giovani a VITO ELIO PETRUCCI per il suo appassionato impegno svolto per molti anni nelle scuole di Genova e provincia.

Art. 1

L'Associazione A COMPAGNA, allo scopo di valorizzare Genova e la Liguria nelle diverse manifestazioni, istituisce i seguenti premi:

  1. per le attività di studio e promozione a favore della lingua genovese e delle parlate liguri
    PREMIO A COMPAGNA dedicato a Luigi De Martini
  2. per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere
    PREMIO A COMPAGNA dedicato a Giuseppe Marzari
  3. per l'impegno civile e per lo sviluppo dell'economia
    PREMIO A COMPAGNA dedicato a Angelo Costa
  4. per l'attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani
    PREMIO A COMPAGNA dedicato a Vito Elio Petrucci

Art. 2

I premi hanno cadenza annuale e potranno essere assegnati tutti o in parte a giudizio della Giuria composta dai membri della CONSULTA de A COMPAGNA con decisione definitiva e insindacabile, in una riunione straordinaria della stessa.

Art. 3

I premi, unici e indivisibili, non potranno essere assegnati ex aequo o alla memoria. I premi verranno consegnati ai vincitori dal Presidente della Regione Liguria, dal Presidente della Provincia di Genova, dal Sindaco di Genova e dal Presidente della C.C.I.A.A. di Genova con pubblica cerimonia.

Art. 4

Le proposte di candidatura ai premi, opportunamente documentate, dovranno essere inviate in busta chiusa e con lettera raccomandata al CONSOLATO DELL'ASSOCIAZIONE «A COMPAGNA» PREMI «A COMPAGNA» - Casella postale 1716 - 16121 Genova entro il 31 gennaio di ciascun anno (data del timbro postale).

Il Consolato, presa conoscenza delle proposte pervenute convocherà la riunione straordinaria della Consulta nei modi previsti dallo Statuto indicando nell'ordine del giorno anche le rose dei candidati.

Contemporaneamente il Consolato provvederà a lasciare in sede, per la consultazione degli aventi diritto, copia della documentazione presentata ed altri eventuali elementi utili al giudizio.

Le rose dei candidati comprenderanno tutti i nominativi corrispondenti alle segnalazioni valide pervenute e, inoltre, a discrezione del Consolato, eventuali nominativi - fino a un massimo di tre - segnalati nei precedenti tre anni. Per ciascun premio il Consolato affiderà inoltre a un relatore scelto tra i Consultori, il compito di illustrare alla Consulta le candidature mettendo in evidenza tutti gli elementi oggettivi ritenuti utili per esprimere un valido giudizio.

Art. 5

I premi consistono in un diploma e in una medaglia raffigurante sul recto il Grifo Rampante con la scritta «A Compagna Zena» e, sul verso, la Loggia degli Abati del Popolo già sede del Sodalizio.

I bozzetti per il conio delle medaglie e la stampa del diploma sono opera di Elena Pongiglione.

Art. 6

A COMPAGNA e i componenti della Consulta non assumono alcuna responsabilità né alcun obbligo nei confronti dei concorrenti ai premi, neppure quello di restituire eventuali elaborati o di segnalare le decisioni della Consulta. Sola comunicazione prevista è quella ai vincitori dei premi. L'assegnazione dei premi non comporta alcun diritto a rimborso spese ai vincitori.

Tratto dal Bollettino de A Compagna n. 6 del Novembre-Dicembre 2002

[ Indietro ]