posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Iniziative > Premi «A Compagna» > Premio «Luigi De Martini»

Premio «Luigi De Martini»

La Consulta nella sua seduta del 23 ottobre 1976 delibera di istituire il Premio Luigi De Martini in memoria del suo compianto Presidente.

Nella stessa riunione i consultori Leonida Balestreri, Enrico Carbone e Salvatore Cervetto vengono delegati a prendere accordi con la Signora Annelore Fein De Martini per la definizione delle modalità del premio, mentre ai consultori Teofilo O. De Negri, Giorgio Donaver e William Piastra è affidato l'incarico della stesura del Regolamento.

Il giorno 28 dello stesso mese la Signora De Martini esprime alla commissione la sua viva adesione, assicurando al premio la possibilità di una durata pluriennale, in assoluta autonomia. La scelta degli studi e delle ricerche sulle parlate liguri, nelle varie forme, quale tema del premio, costituisce una caratteristica di piena originalità che si identifica nella attività svolta dal nostro Sodalizio.

La generosa, entusiastica adesione della Signora De Martini è portata a conoscenza della Commissione incaricata della stesura del Regolamento, che si mette subito al lavoro.

La Consulta, nella seduta del 22 gennaio 1977 discute e approva il testo definitivo, procedendo altresì alla nomina del segretario del premio nella persona del consultore William Piastra.

Tratto dal Bollettino de A Compagna n. 2 del Marzo-Aprile 1977

REGOLAMENTO

art. 1) A COMPAGNA di Genova in unione alla sig.ra Annelore Fein De Martini, per onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo del suo compianto Presidente ing. Luigi De Martini e con lo scopo di stimolare le ricerche e gli studi sulle parlate liguri, istituisce un premio annuale da assegnare a chi - persone, enti e associazioni italiane o straniere - si sia particolarmente distinto nella difesa del patrimonio linguistico e folckloristico dell'area dialettale ligure.

art. 2) Il premio consiste in una medaglia d'oro raffigurante sul recto il grifo rampante con la scritta «A Compagna - Zena» e sul verso la Loggia degli Abati in Genova, sede del Sodalizio.
I bozzetti per il conio e la stampa del diploma sono stati realizzati da Elena Pongiglione.

art. 3) Il premio verrà assegnato dalla Consulta de A COMPAGNA con decisione definitiva e insindacabile.
Il premio è unico e indivisibile, non verrà assegnato «ex aequo», né «alla memoria».
Il premio verrà consegnato al vincitore il giorno di S. Giorgio - 23 aprile - nella sede del Sodalizio dal Presidente della Regione Liguria con pubblica cerimonia.
Ove il vincitore non possa essere presente alla cerimonia del premio, egli potrà delegare per iscritto altri a ritirarlo.

art. 4) Entro il 31 dicembre di ciascun anno chiunque potrà segnalare i nominativi di persone, enti o associazioni ritenuti maritevoli del premio. Ogni segnalazione dovrà essere accompagnata dalla documentazione idonea a consentire l'esame e la valutazione da parte della Consulta de A COMPAGNA. Le segnalazioni, in busta chiusa, dovranno essere indirizzate:

Associazione A COMPAGNA
Premio Luigi De Martini
Via Tomaso Reggio
16123 Genova

art. 5) A COMPAGNA ed i componenti della Consulta non assumono alcuna responsabilità né alcun obbligo nei confronti dei concorrenti ai premi, neppure quello di restituire eventuali elaborati o di segnalare le decisioni della Consulta.
Sola comunicazione prevista è quella al vincitore dei premio.
L'assegnazione del premio non comporta alcun diritto per il vincitore a rimborsi spese (viaggio-vitto-alloggio).

[ Indietro ]