posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Iniziative > DallEventoAlDocumento

Genova, 12 Giugno 2011

A COMPAGNA sta per chiudere l’anno sociale 2010-2011 de I Martedì al Ducale ed è pronta la prossima programmazione.

La presentazione del presidente Franco Bampi e la preziosa introduzione in genovese del vice presidente Maria Vietz hanno costantemente aperto gli incontri con garbo ed affettuosa partecipazione.

In questi ultimi tre cicli si è cercato di offrire al pubblico conferenze interessanti e coinvolgenti, accomunate da un tema generale e da un significato, nello sforzo di comunicare la cultura locale in modo utile a rafforzare valori morali.

Possiamo ora constatare che I Martedì hanno riscosso un grande successo e l’attenzione dei media.

Grazie all’articolato e interessante sito (http://www.acompagna.org), seguito personalmente dal Presidente, tutti gli esclusivi interventi sono ora documentati con il sostegno di commenti, foto, testi originali e riferimenti bibliografici. A COMPAGNA ha costituito così spontaneamente una documentazione attendibile, fruibile e divulgabile sull’interesse per Genova e la Liguria, completa di contenuti.

Debbo quindi ringraziare l’Associazione, di cui ho l’onore di essere console, per avermi dato non solo fiducia , ma anche l’opportunità di applicare un metodo di lavoro da me battezzato “DallEventoAlDocumento”, perché inverte il rapporto usuale tra prodotto culturale ed evento pubblico: il prodotto culturale non cerca spazio nell’evento, ma ne consegue. Per questo non si presentano più libri a I Martedì. Questo metodo, da me sperimentato nell’ambito delle manifestazioni storico-marinaresche e pittoriche con l’indispensabile aiuto dell’amico Claudio Sciaccaluga, è ora una peculiarità de I Martedì.

Non solo.

L’attenzione riservata a I Martedì mi ha dato un’idea: scegliere un tema ed organizzare delle brevi conferenze sulla scena teatrale, intervallandole da pertinenti esibizioni di musica, o recitazione, o danza. È nata la ConferenzaSpettacolo. Le ultime si sono tenute nel dicembre 2010. Anche la ConferenzaSpettacolo è ora una peculiarità de A COMPAGNA.

Marcella Rossi Patrone

[ Indietro ]