posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Iniziative > Altre iniziative e manifestazioni

Un'iniziativa di notevole ascolto è quella relativa alla trasmissioni radiofoniche. A COMPAGNA è stata la prima associazione in Italia a ben utilizzare su «radio due» lo spazio concesso di quindici minuti.

Dal 4 gennaio 1977 a tutt'oggi sono state circa un centinaio le trasmissioni curate dal nostro Sodalizio su argomenti genovesi e liguri, raggruppate in cicli monografici sull'artigianato, la storia, il dialetto ecc.

Le sedi del Sodalizio (in via Tomaso Reggio, in piazza De Ferrari e in piazza della Posta Vecchia) sono sempre state e sono tuttora disponibili per incontri che avvengono con scolaresche, con associazioni consorelle e con Soci.

Particolarmente festosa è la serata dedicata agli auguri natalizi.

Non è da trascurare l'attività ricreativa delle gite sociali nelle varie località della nostra regione, finalizzate alla visita di monumenti centri storici ed artistici, sempre intonate ai nostri scopi istituzionali.

Il 1973 è stato senz'altro il più fecondo per le manifestazioni organizzate in occasione del 50 anno di fondazione de A COMPAGNA. In collaborazione con il Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, nella sua sede di via Garibaldi, viene realizzata una Mostra che ha avuto veramente una notevole affluenza di pubblico: 1911-1925 Genova, cultura di una città maggio/giugno 1973 con un ricco catalogo di 102 pagine più 75 tavole a colori e in bianco e nero fuori testo.

Nel mese di novembre nella sede della Camera di Commercio di Genova, ha luogo il primo incontro regionale di studiosi e cultori dedicato a Storia e vita dei dialetti liguri. È stato veramente un grande incontro con la partecipazione di studiosi da Ventimiglia a La Spezia. Fatto che in passato non era mai successo. L'incontro venne considerato così importante che la Casa Editrice Sagep volle pubblicare gli Atti nel suo «Scaffaletto genovese» che infatti, uscirono nel 1974 per complessive 130 pagine.

Nel 1975, ancora in collaborazione con il Banco di Chiavari e nella sua sede, viene inaugurata una Mostra dell'ex libris ligure. Più di 200 le opere presentate di una novantina di artisti.

[ Indietro ]