posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Febbraio 2023

Le conferenze in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Mercoledì 1 febbraio 2023

Franco Manzitti è intervenuto sul tema: «I miei sindaci, visti da vicino e anche un po’ da lontano… – Da Pertusio a Bucci. Dalla lobbia al cappellino».

115. Franco Manzitti, giornalista, ha lavorato a “Il Giornale” di Indro Montanelli, a “Il Secolo XIX”, di cui è stato caporedattore, a “Il Lavoro”, che ha diretto, alla “Repubblica” di cui è stato caporedattore per quasi 20 anni, al Gruppo Espresso, dove ha diretto AGL, l’agenzia delle notizie per tutti i giornali locali, alla “Provincia Pavese” di cui è stato direttore, ha collaborato e collabora ancora con “Primocanale” e con Blitzquotidiano, giornale on line. Ha scritto molti libri, tra i quali “Cronaca di un crollo annunciato” edito da Mondadori sulla tragedia del Ponte Morandi.
Ha conosciuto da vicino e seguito per il suo lavoro molti sindaci di Genova, da Vittorio Pertusio fino a Marco Bucci con la distanza richiesta dalla sua professione, ma anche con la vicinanza di chi frequenta assiduamente gli ambienti politici amministrativi per raccontare con la massima fedeltà possibile. Grazie a questo lavoro con i sindaci Franco Manzitti ha seguito non solo i più importanti avvenimenti della città, ma anche quale sia stato il peso dei primi cittadini in quasi mezzo secolo di vicende genovesi.

Mercoledì 8 febbraio 2023

Paolo Giacomini è intervenuto sul tema: «I cristezanti».

83. La conferenza riguarderà il cristezante, le sue caratteristiche e specificità che ne fanno una figura, esclusivamente ligure, unica al mondo nel panorama della devozione popolare. Si parlerà del contesto in cui il cristezante è inserito: Crocifissi processionali, Confraternite, processioni e pellegrinaggi. Si spazierà tra note storiche, artistiche, religiose e, più semplicemente, curiosità che è bello facciano parte del patrimonio di “un zeneize”.
Il relatore Paolo Giacomini, (pensionato dopo 40 anni di vita lavorativa in AMT), da sempre vicino al mondo Confraternale e cristezante da quasi 50 anni, attualmente è responsabile della Squadra cristezanti Bisagno, storica realtà della nostra città.

Mercoledì 15 febbraio 2023

Gabriella Airaldi è intervenuta sul tema: «La Repubblica dei tradimenti».

119. Fin dal medioevo i Genovesi sono considerati – non sempre in senso positivo – diversi da tutti gli altri, e così pure li giudica – ma in senso positivo – il celebre storico Fernand Braudel e non solo lui. Il titolo di quest’intervento nasce da una lettura della storia di Genova legata proprio alla “diversità” che la contraddistingue in ogni tempo.
La relatrice, Gabriella Airaldi, già ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Genova, e specialista di storia mediterranea e delle relazioni internazionali dal Medioevo all’Età Moderna, ha tenuto lezioni in Università estere, compiuto ricerche e guidato missioni per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero degli Esteri in Europa, USA, Canada, Africa e Asia. Moltissimi i libri e i saggi in riviste e gli interventi in testate giornalistiche.

Mercoledì 22 febbraio 2023

Enrica Mescoli è intervenuta sul tema: «Il Parco dell’Antola: biodiversità di casa nostra».

101. Nel cuore dell’Appennino Ligure, il Parco Naturale Regionale dell’Antola si estende nelle alte Valli Scrivia e Trebbia, in un territorio montano che custodisce un patrimonio di natura e biodiversità, ma anche di storia, architettura e tradizioni. L’opera dell’uomo e la natura qui si fondono magistralmente e regalano emozioni e suggestioni a coloro che si concedono il tempo di una sosta in questi luoghi. Crocevia di numerosi sentieri e antiche mulattiere, il Monte Antola dà origine ad una imponente catena montuosa che si sviluppa a raggiera attorno alla sua panoramica vetta, al confine tra 4 regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna). Numerosi i sentieri che risalgono dagli antichi borghi rurali verso la cima del M. Antola: ad accogliere gli escursionisti, uno straordinario panorama che spazia dal Mar Ligure all’arco alpino nord-occidentale. Dall’inizio della primavera poi, i dolci pendii calcarei dell’Antola regalano bellissime e copiose fioriture tra cui il narciso, fiore simbolo del Parco mentre gli spettacolari ambienti rupestri che affiorano in Valle Scrivia rappresentano l’habitat ideale per numerosi rapaci.
La relatrice, Enrica Mescoli, è naturalista e guida ambientale-escursionistica; è responsabile tecnico-scientifica del Centro di Educazione Ambientale del Parco dell’Antola.

[ Indietro ]