posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Gennaio 2023

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Mercoledì 11 gennaio 2023

Francesco De Nicola è intervenuto sul tema: «Dante, la Liguria e Genova».

71. La conversazione partirà dalla spiegazione della famosa invettiva di Dante contro i genovesi e delle sue possibili motivazioni, per passare poi a esporre le certezze e le ipotesi della permanenza di Dante in Liguria – regione certo molto più importante di quanto comunemente si creda per la sua vita e per la Divina Commedia – e a Genova.
Il relatore Francesco De Nicola ha insegnato Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Genova. Studioso soprattutto di scrittori e problemi della letteratura italiana dell’’800 e del ‘900, è autore di numerosi saggi monografici e di antologie e ha curato l’edizione di importanti opere rare. Dal 2001 è Presidente del Comitato di Genova della “Dante Alighieri”.

Mercoledì 18 gennaio 2023

Clario Di Fabio è intervenuto sul tema: «Un tesoro del Museo del Tesoro della Cattedrale di Genova: il Piatto di san Giovanni Battista».

89. Uno dei tesori più preziosi conservati nel Museo della Cattedrale di San Lorenzo è il Piatto del Battista. Nella conferenza scopriremo la sua eccezionalità materiale e le sue origini, la sua provenienza, i suoi proprietari e i “mondi” nei quali essi hanno agito.
Il relatore, Clario Di Fabio, è stato, tra altri incarichi, direttore del Museo del Tesoro della Cattedrale. È il primo genovese a ricoprire il ruolo di professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale nell’Università di Genova. Ha pubblicato saggi sull’arte a Genova e in Liguria fra X e XV secolo.

Mercoledì 25 gennaio 2022

Luciano Venzano è intervenuto sul tema: «Paletnologia religiosa della Liguria».

93. L’incontro tratterrà dello studio e delle ricerche sulla religione preistorica dei liguri stanziati nella nostra regione con particolare attenzione ai ritrovamenti più significativi, alcuni dei quali poco noti. Verrà data una spiegazione in generale dei simboli assieme ad un excursus sulle zone dei ritrovamenti da Ponente a Levante.
Il relatore è Luciano Venzano, laureato in teologia ed accademico esperto nell’Accademia Archeologica Italiana.

[ Indietro ]