posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Dicembre 2022

Le conferenze in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Giovedì 1 dicembre 2022

Almiro Ramberti è intervenuto sul tema: «La Conferenza Internazionale Economica del 1922 a Genova».

83. Per 40 giorni 34 Capi di Stato riuniti a Genova, con il mondo intero come spettatore, tennero la Conferenza Internazionale Economica, giusto cent’anni fa. Di questo fatto, allora epocale ma oggi riservato a studi accademici e quasi ignorato dalla memoria collettiva, per lo meno da quella di larga condivisione, ne verranno tratteggiate non solo le mosse diplomatiche giocate dalle più importanti potenze mondiali – e sorprendono certi parallelismi con la situazione attuale – ma anche la magnifica accoglienza riservata all’evento da Genova, tornata per 40 giorni a rinnovare i fasti di un lontano passato, quando a ragione poteva fregiarsi del titolo di Superba.
Il relatore, Almiro Ramberti, è attivo nella ricerca e i suoi studi sulla storia del territorio compaiono su riviste specialistiche.

giovedì 15 dicembre 2022

Don Gianni Laiolo è intervenuto sul tema: «Il Santuario di Savona».

14. L’incontro tratterà delle apparizioni della Madonna nella Valle del Letimbro, della situazione storica nel 1536, della figura di Antonio Botta, della costruzione del Santuario e dell’evoluzione del progetto; verrà fatto cenno alla figura di Pio VII, prigioniero di Napoleone a Savona.
Il relatore don Gianni Laiolo è sacerdote dal 1986, ordinato nel Santuario di Savona in occasione del 450° anniversario dell’Apparizione della Madonna. Dopo vari incarichi diocesani, dal luglio 2019 è Rettore del Santuario di Savona.

Il maltempo e la pioggia violenta hanno limitato il numero delle presenze.

Giovedì 22 dicembre 2022

Auguri in Sarzano nell'Aula San Salvatore.

I soci e i simpatizzanti si sono incontrati nell'Aula San Salvatore per il tradizionale scambio di auguri. Gli intervenuti sono stati allietati dai maestri Loris e Manrico Cosso, Duo di violino, che hanno eseguito una fantasia di canzoni natalizie, risquotendo un notevole successo. Ha terminato l'incontro il M° Angelino Satta con la sua armonica a bocca cromatica.

[ Indietro ]