posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Dicembre 2021

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 7 dicembre 2021

Eliano Calamaro e Vittorio Laura sono intervenuti sul tema: «Niccolò Paganini e il suo allievo Camillo Sivori».

63. La conferenza intende evidenziare le figure di Niccolò Paganini e Camillo Sivori, fra i personaggi più rilevanti della musica italiana dell’Ottocento che hanno portato, attraverso le loro personalità, il nome di Genova nel mondo. Tra gli artisti che hanno ricevuto lezioni da Paganini l’allievo prediletto Camillo Sivori portò avanti, per la tecnica ereditata, la scuola, il metodo e il “segreto di Paganini”, ancora oggi fonte di studio e d’interesse: infatti, da quanto ci è pervenuto, il modo che aveva di imbracciare violino e arco, come adattava il corpo allo strumento e soprattutto una serie di vere regole impiegate suonando, sono stati gli elementi che hanno dato origine a tale segreto.
Eliano Calamaro ha conseguito gli studi di violino presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Renato De Barbieri. Già nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova previo concorso dal 1983. Da tempo studioso di Niccolò Paganini.
Vittorio Laura, Console della “A Compagna”, architetto, bibliofilo e collezionista, si dedica in particolare a tutte le memorie storiche, letterarie e iconografiche di Genova e la Liguria; inoltre è ideatore della serie degli “Ottavini” edizioni EdiTOIO, curatore di mostre e autore di libri.

Martedì 14 dicembre 2021

Laura Stagno è intervenuta sul tema: «L’immagine di San Giuseppe nell’arte. Esempi genovesi».

53. La figura di Giuseppe ha, nei vangeli canonici, un ruolo importante ma limitato. Una narrativa molto più articolata, che arricchisce di molteplici episodi la biografia del Santo, è invece contenuta in alcuni testi apocrifi, in particolare il “Protovangelo di Giacomo” e la “Storia di Giuseppe il Falegname” (IV secolo). Da queste fonti derivano iconografie di notevole e perdurante successo, al centro di numerose opere d’arte, come il miracolo della verga fiorita che gli assicura il privilegio di sposare la Vergine.
La fortuna di Giuseppe nelle arti figurative si avvia nel XV secolo (in epoca medievale era rappresentato con minore frequenza) e si afferma pienamente a partire dal periodo tridentino, anche grazie al supporto di ordini quali i Carmelitani ed i Gesuiti. Al contesto genovese appartengono molte opere che lo raffigurano, spesso all’interno di rappresentazioni della Sacra Famiglia e della Natività, ma anche quale protagonista di altri episodi. La conferenza presenterà una selezione significativa di esempi, spesso opera di artisti di alto livello che hanno dedicato al tema testi figurativi di grande valore.
Laura Stagno è professore presso l’Università di Genova dove insegna Storia dell'arte della Liguria in età moderna. È coordinatore del corso di studi in Conservazione dei beni culturali; è stata curatore del Museo di Palazzo del Principe a Fassolo.

Martedì 21 dicembre 2021

Auguri in Sarzano nell'Aula San Salvatore.

Quest'anno abbiamo potuto darci gli auguri per un Santo Natale e per un prospero Anno Nuovo in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid.
I soci e i simpatizzanti si sono incontrati nell'Aula San Salvatore per il tradizionale scambio di auguri. Gli intervenuti sono stati allietati dalle canzoni della tradizione genovese, cantate dal tenore Francesco Ghiglione accompagnato alla chitarra dal M° Franco Albanese. La parte di cabaret ci è stata offerta da Carlo Denei, nostro socio, che ci ha intrattenuti con la sua esilarante comicità. Come sempre si è effettuata la riffa ricca di premi animata dal presidente Franco Bampi. Ha terminato l'incontro il M° Angelino Satta con la sua armonica a bocca. Un sentito ringraziamento va a Giovanni Di Dio Lo Cicero per aver curato con perizia la parte tecnica.

[ Indietro ]