posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Ottobre 2021

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 19 ottobre 2021

Marco Bucci è intervenuto sul tema: «L’amministrazione del Comune di Genova».

61. A Compagna riprende le sue attività e, come vuole ormai la tradizione, l’inaugurazione de “I Martedì de A Compagna” viene affidata a un amministratore pubblico che possa illustrare alla città le azioni intraprese durante il periodo di amministrazione.
È un vero piacere che quest’anno l'ospite de A Compagna sia il sindaco di Genova dott. Marco Bucci che, giunto alla fine del suo mandato, potrà presentare un bilancio realistico di come abbia amministrato la città, di quali risultati positivi possa vantarsi e di quali cose non sia riuscito a concretizzare nonostante l’impegno.

Martedì 26 ottobre 2021

Edoardo Longo è intervenuto sul tema: «L'esposizione Italo Americana o "Colombiana" del 1892».

59. La conferenza intende evidenziare come le celebrazioni colombiane del 1892 rappresentino un rilancio internazionale della nostra città, quale capitale della cultura marinara (e non solo) e l’ideale punto di collegamento tra il Vecchio ed il Nuovo Mondo. Il momento risultò particolarmente propizio poiché Genova si trovava in quel periodo all’acme della sua rivoluzione industriale e commerciale (il porto si era da poco ingrandito con la donazione del Duca di Galliera) da una parte e della sua rivoluzione urbanistica (annessione dei comuni limitrofi del 1874, inizio della realizzazione di via XX settembre e delle due circonvallazioni) dall’altra.
Il relatore Edoardo Longo, laureato in Scienze Politiche, è stato assistente incaricato di Storia Moderna presso l’Università di Genova. Attualmente è membro del Comitato Scientifico e della Commissione per la Gestione del Museo Diocesano di Genova e collabora con diverse associazioni culturali nelle cui sedi tiene periodicamente conferenze di carattere storico e artistico. In collaborazione con il Museo Diocesano organizza periodicamente viaggi culturali in Italia e all’estero preceduti da conferenze esplicative. I suoi interessi gravitano da sempre intorno a Genova sotto i profili storico, politico, urbanistico.

[ Indietro ]