posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 24 Ottobre 2019

Premi de A Compagna 2019

Foto di Elvezio Torre

Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 17,00 sono stati consegnati i premi A COMPAGNA 2019, anche questa volta nell’Aula San Salvatore. Per le istituzioni erano presenti il sindaco Marco Bucci, l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo e il presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini.

La cerimonia è stata gioiosa con calorosa partecipazione da parte di tutti. Immancabile il rifresco di grande qualità offerto come sempre dal Governatore della Regione Liguria ai vincitori e ai convenuti. I vincitori sono grandi genovesi e liguri che onorano la nostra città e le figure cui i premi sono dedicati. Sono veramente degli Ambasciatori della nostra terra e genovesità nel mondo!

La cerimonia è stata presentata dal console Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi. I premi e le menzioni speciali sono stati così assegnati.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per l’impegno, il lavoro svolto, gli interessi culturali, in particolare per la lingua, ed altri aspetti legati all’ambiente e al mondo genovese e ligure, riuscendo a tradurre in eccellenza le passioni che li animano, assegnato a Marco Corzetto, che sa trasmettere ai giovani la passione per la nostra terra, consegnato da Marco Bucci.

Premio A Compagna dedicato a Enrico Carbone e Maria Grazia Pighetti per la comunicazione internazionale e nazionale della Liguria e della ligusticità, assegnato all'Istituto Italiano della Saldatura, un'eccellenza genovese riconosciuta nel mondo: ritira il premio Luca Costa consegnato da Giovanni Mondini.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnata a Primocanale, sempre in prima linea per fornire un'informazione di qualità a Genova e alla Liguria: ritira la menzione l'editore di Primocanale Maurizio Rossi consegnata da Ilaria Cavo.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnata a Nicolò Marsella, che parlando in dialetto a sua figlia Giorgia contribuisce a mantenere viva la parlata albisolese, consegnata da Isabella Descalzo.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnata a Giulio Risso, per la capacità innata di far interessare le giovani generazioni alla lingua e alla cultura genovese, consegnata da Franco Bampi.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]