posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 12 Aprile 2019

A Madònna a Zena in paròlle e muxica

Venerdì 12 aprile alle ore 15.45, in collaborazione con l’associazione A COMPAGNA, presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio si è svolto l’evento “A Madònna a Zena in paròlle e muxica”. L’incontro è stato pensato e programmato dall’associazione A COMPAGNA e dal Coretto Città di Genova, con la consulenza musicale di Franco Albanese. La presentazione è stata affidata al presidente Franco Bampi con l’ausilio degli associati.

Non c’è dubbio che la Madonna, la Vergine Maria, abbia avuto ed abbia ancora un ruolo centrale nella devozione dei Genovesi e nella storia stessa di Genova. Basti pensare alla data del 25 marzo 1637, giorno in cui si celebra l’Annunciazione del Signore e che i Genovesi vollero assumere quale data in cui eleggere Maria Santissima a Regina di Genova, che da allora sarà chiamata Città di Maria Santissima. Questa devozione non poteva non avere eco sia nelle poesie sia nelle canzoni. I Genovesi, naviganti più per forza che per amore, confidavano sempre e incondizionatamente nella protezione della Madonna; a Lei hanno eretto santuari, reso grazie degli scampati pericoli, offerto fiori e preghiere.

Tutto questo è stato il tema dell'incontro che si è articolato in brevi presentazioni aneddotiche, letture di poesie e laudi e soprattutto in canti. Si sono esibiti: Franco Albanese, Carlo Schubeyr, Franco Susco, Franco Bampi, Bianca Podestà, Franco Ghiglione, Milena Medicina, Giovanni Di Dio Lo Cicero, Bruno Mantero e il Coretto Città di Genova.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

[ Indietro ]