posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Gennaio 2019

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 8 maggio 2019

Elio Ottonello e Marco Pepé sono intervenuti sul tema: «Bagiue, strie e altre creature della notte in Liguria».

136. Le streghe, storia di donne che nacquero fate, guaritrici e erboriste e morirono amanti del diavolo. Breve viaggio dalle origini del mito della strega fino alla narrazione di fatti e leggende su bagiue, bazure e altre creature della notte della Liguria. Ce ne parleranno due relatori che sono un riferimento sicuro per il tema trattato.
Elio Ottonello, biologo, è autore di romanzi storici e avventurosi ambientati in Liguria, tra cui “L’ammiraglio e la Strega”, “La Fossa del Lupo” e “La Cartiera del Demonio”; è soggettista di fumetti per la serie Martin Mystere di Bonelli Editore.
Marco Pepé (Alex), è cultore ed esperto di occultismo e tradizioni magico-popolari. Autore di “Liguria magica e stregata” e di “Genova stregata”, è indagatore dell'insolito e ideatore del “Ghost Tour”, un viaggio affascinante nei vicoli di Genova alla scoperta di fantasmi e presenze inquietanti.

Martedì 15 maggio 2019

Mariolina Manca è intervenuta sul tema: «Il restauro della tavola dell’Ultima Cena del Procaccini sulla controfacciata della Chiesa della Nunziata».

155. Nel luglio del 2018 è stato presentato, nella chiesa della Nunziata prima di essere ricollocato sulla controfacciata, il grande quadro restaurato dell’Ultima Cena di Procaccini. Oltre all’interesse per il quadro, questa è anche l’occasione per conoscere meglio la storia della chiesa, che lo ospita dal 1686.
La relatrice Mariolina Manca, dopo l'insegnamento al liceo scientifico M. Campagnat per il disegno e la storia dell'arte, si è dedicata alla ricerca, attraverso opere figurative, di aspetti significativi della nostra città. Nel 2004 ha prodotto un DVD, edito da De Ferrari, intitolato “Dalla Lanterna al Bigo” con il sottotitolo “Viaggio nella storia di Genova attraverso le sue architetture” (in italiano e in inglese).

[ Indietro ]