posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 17 Marzo 2018

Giornata dell'Unitā Nazionale,
della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

Foto di Elvezio Torre

Sabato 17 marzo 2018 A COMPAGNA ha partecipato con il proprio gonfalone alla celebrazione, presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, della ricorrenza della Giornata dell'Unitā Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, istituita con Legge 23 novembre 2012, n. 222.
Nella circostanza, il Prefetto di Genova, dott.ssa Fiamma Spena, č stato delegato a rappresentare il Governo per la cerimonia di deposizione della corona di alloro sulla tomba di Giuseppe Mazzini.
La celebrazione ha preso avvio con il picchetto in armi del Comando provinciale dei Carabinieri, cui sono seguite le orazioni del Vice Sindaco del Comune di Genova Stefano Balleari, del Consigliere della Cittā Metropolitana Claudio Villa, del Consigliere della Regione Liguria Giovanni De Paoli, del Presidente Nazionale dell'Associazione Mazziniana Italiana Mario Di Napoli e del Prefetto Fiamma Spena.
Suggestiva, a seguire, l'esecuzione dell'Inno d'Italia a cura della Filarmonica Sestrese.
A conclusione della cerimonia, le Autoritā presenti hanno reso omaggio alla tomba dell'eroe risorgimentale, di cui ricorre quest'anno il 146° anniversario della morte.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]