posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 30 Novembre 2017

Premi de A Compagna 2017

Foto di Elvezio Torre

Giovedì 30 novembre sono stati consegnati i premi A COMPAGNA 2017, anche questa volta nell’Aula San Salvatore, ormai sempre più “casa nostra”. Per la Regione Liguria, padrone di casa insieme a noi, erano presenti l'assessore Edoardo Rixi, in rappresentanza del presidente Toti perchè impegnato istituzionalmente, e Lilli Lauro, consigliera con delega Rapporti Istituzionali; per il Comune di Genova era presente l’assessora Paola Bordilli in rappresentanza del sindaco Marco Bucci. I premi sono stati consegnati dai rappresentanti delle istituzioni, dal consultore Guido Luigi Carbone e dalla console Isabella Descalzo. È andato tutto bene e ringraziamo molto il Governatore della Regione Liguria che anche per questa cerimonia ha offerto un rifresco di grande qualità ai vincitori e ai convenuti. I vincitori sono grandi genovesi e liguri che onorano la nostra città e le figure cui i premi sono dedicati. Sono veramente degli Ambasciatori della nostra terra e genovesità nel mondo!

La cerimonia è stata presentata dal gran cancelliere Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi. I premi e le menzioni speciali sono stati così assegnati.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per l’impegno, il lavoro svolto, gli interessi culturali, in particolare per la lingua, ed altri aspetti legati all’ambiente e al mondo genovese e ligure, riuscendo a tradurre in eccellenza le passioni che li animano, assegnato alla Confraternita dei Genovesi dal 1533 punto di sicuro riferimento della genovesità a Roma, consegnato da Edoardo Rixi a don Giovanni Cereti, Rettore della Chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi a Trastevere.

Premio A Compagna dedicato a Enrico Carbone e Maria Grazia Pighetti per la comunicazione internazionale e nazionale della Liguria e della ligusticità, assegnato a Giangiacomo Razeto, che ha saputo reinventare l'azienda di famiglia e diffonderla nel mondo, consegnato da Guido Luigi Carbone in rappresentanza della famiglia Carbone Pighetti.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnata a Fabrizio Calzia, che con la sua attività di studioso e di imprenditore mantiene vivi i nostri valori, consegnata da Paola Bordilli.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnata a Giorgio Coggiola, che con il suo gruppo musicale tiene vive le tradizioni di Savona, consegnata da Lilli Lauro.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnata a Claudio Pittaluga, che riesce a trasmettere ai giovani la passione per la lingua genovese, consegnata da Isabella Descalzo.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

[ Indietro ]