posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Giugno 2017

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 6 giugno 2017

Filippo Aragone è intervenuto sul tema: «Il cappello che cambia la vita: 3/4 del mondo raccontati da un genovese».

108. “All’alba un pensiero, al tramonto un ricordo” nulla di più sintetico per rappresentare quanto grandiosa sia la mente umana quando trasforma in fatti le proprie pulsioni e passioni.
Filippo Aragone, genovese dalle origini della Val Borbera, sposato e padre di due splendide bimbe, solido professionista in campo finanziario, di controllo, amministrazione e organizzazione vanta alle sue spalle decine di recuperi di risorse e tre salvataggi di piccole aziende. Ha mantenuto nel tempo la sfrenata passione per il viaggio e per la conoscenza dell’ignoto: riuscendo a visitare 145 paesi, è certificato globalmente come uno tra gli italiani ad aver viaggiato di più: tra i “dilettanti” è sicuramente tra i più importanti al mondo. Parlerà di come nasce questa sua passione e anche di alcune sue incredibili esperienze, sia con gli occhi da cronista dei propri tempi, sia con gli occhi da bambino che si affascina sempre per lo spettacolo di questo pianeta.

Martedì 13 giugno 2017

Ensemble Creuza do Fado è intervenuto sul tema: «Il Fado al Fado».

170. Il programma musicale e poetico IL FADO AL FADO è un progetto musicale della cantautrice genovese Claudia Pastorino che ha ripreso la strada già tracciata a partire dagli anni Sessanta dal genovese Roberto Arnaldi, Robertino di Radio Monte Carlo. Arnaldi collaborò con la regina del Fado Amalia Rodrigues traducendo alcuni Fado, tra cui “Vou dar de beber a dor”, che divenne in italiano “La casa in Via del Campo” e in genovese “A casa in Via do Campo”.
L’Ensemble “Crêuza do Fado”, che cambia i suoi componenti nei vari concerti, è stato fondato nel 2007 da Claudia Pastorino a supporto del programma di musiche lusitane “Il Fado al Fado”. Claudia Pastorino segue il percorso delle traduzioni doppie dal portoghese all’italiano e dall’italiano al genovese, dando vita a concerti dalle suggestioni musicali particolarissime dovute anche al fatto che le lingue portoghese e genovese suonano in modo simile e alcuni vocaboli sono uguali o quasi indistinguibili tra loro.
Al programma “Il Fado al Fado” hanno partecipato, con Claudia, in questi ultimi anni, gli artisti Fabrizio Giudice, Armando Corsi, Andrea Nicolini e Franco Piccolo, Maria Dulce Correia voce recitante.

[ Indietro ]