posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Dicembre 2015

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 1 dicembre 2015

Carlo Bitossi è intervenuto sul tema: «Tra il Palazzo Ducale e il giardino di Albaro: il patriziato genovese nel Settecento».

143. Un consolidato giudizio vuole che il ceto di governo genovese nel Settecento fosse un gruppo sociale in decadenza, incapace di fronteggiare le sfide poste da guerre e ribellioni e sopravvissuto più per la rinuncia delle grandi potenze a eliminarlo che non per la propria abilità nel dare risposte efficaci ai problemi della pace e della guerra. Più che decisori a Palazzo Ducale, i Magnifici sarebbero stati svagati villeggianti nei giardini di Albaro: non a caso li si ricorda soprattutto per come Magnasco ne raffigurò un gruppo in un suo splendido dipinto.
Ma a questa visione si può contrapporne un’altra, che sottolinea la resilienza e la capacità di reazione dei Magnifici, chiamati ad affrontare problemi di portata inedita, ma abbattuti solo da Napoleone quando anche i governi italiani di antico regime più solidi crollavano come castelli di carte.
Carlo Bitossi, docente di Storia moderna all’Università di Ferrara, studia la storia politica genovese nell’età della repubblica oligarchica, e al tema di questa conferenza ha dedicato un libro, «La repubblica è vecchia». Patriziato e governo a Genova nel secondo Settecento (Roma, 1995).

Martedì 15 dicembre 2015

Auguri in Sede di Piazza Posta Vecchia

L'incontro con soci e simpatizzanti nella sede di Piazza della Psta Vecchia per il tradizionale scambio di auguri, che termina "co-o pandoçe e o vin ch'o scciumma". Gli intervenuti sono stati allietati dai canti genovesi de "I trei gatti da caroggi" (Franco Sacchi, Lucia Cogliolo, Stefano Ardigò); dai "desligalengoa" pronunciati con abilità da Sri Cardona, dalle spassore battute di Roby Carletta. Come sempre si è effettuata la riffa quest'anno particolarmente ricca. Ci ha salutati il consigliere comunale Claudio Villa, che molto spesso segue le iniziative de A Compagna.

[ Indietro ]