posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 6 Giugno 2015

Crescere in Compagnìa: Cerimonia di premiazione

Concorso foto-letterario a cura de A COMPAGNA
per la diffusione della cultura genovese tra i giovani

VINCE L’EDIZIONE 2015

Il gruppo “Gente de mâ” composto da
Luana Divizia, Marta Pistone, Elisa Redenti, Kristin Suarez

Clicca qui per leggere la motivazione in formato pdf

Testo di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto
Fotografie di Elvezio Torre

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Sabato 17 maggio, con la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo alle ore 15.00 presso l’Auditorium Rina del Galata Museo del Mare, il concorso Crescere in Compagnìa, indetto con il patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e del Comune di Genova, ha tagliato il traguardo della seconda edizione.

Nel pomeriggio di sabato 6 giugno, presso la sede dell’associazione A COMPAGNA, in piazza Posta Vecchia, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso Crescere in Compagnìa. Quest’anno il tema della sezione foto-letteraria, Sapore di… Genova, verteva sull’oggetto dell’EXPO 2015 di Milano, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, mirando al coinvolgimento degli studenti in un approfondimento sul mondo dell’alimentazione: i prodotti, le risorse alimentari, le coltivazioni a fasce e tutto ciò che è legato al territorio ligure e alle sue peculiarità. Attraverso un viaggio ideale, fatto di sapori e di tradizione, si invitava il ragazzo a descrivere con l’obiettivo fotografico ed alcune brevi note a corredo, il rapporto dell’uomo ligure con il cibo, a cui si legano concetti quali la cura delle risorse e la cultura dell’alimentazione.

Gli elaborati presentati dai gruppi partecipanti sono stati visionati dalla dott.ssa Langella, funzionario responsabile della biblioteca Francesco Gallino, mentre gli organizzatori, Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, hanno fornito una valutazione legata all’attinenza del lavoro al tema di partecipazione. È risultato vincitore, con l’elaborato dal titolo Pesce e dintorni, il gruppo Gente de ma, composto da Luana Divizia, Marta Pistone, Elisa Redenti e Kristin Suarez della scuola Eugenio Montale. La motivazione fornita dalla giuria è stata la seguente: «Il gruppo Gente de ma ha saputo cogliere il senso e il tema del concorso descrivendo il rapporto dei Liguri con il cibo attraverso il loro forte legame con il binomio terra-mare. La scelta delle immagini risulta essere felice ed emozionale presentando questo rapporto in modo completo e vario, spaziando da ambientazioni suggestive che le legano alla cucina a base di pesce. Il tutto risulta essere un ottimo biglietto da visita della nostra terra agli occhi dei foresti.»

I ragazzi, premiati con le pergamene Crescere in Compagnìa consegnate dal vicepresidente Daniele Caviglia, hanno anche ricevuto buoni acquisto e libri messi a disposizione rispettivamente dalla Coop Liguria e dalla Erga edizioni, sponsor del concorso assieme alla Tipografia Essegraph. È stata inoltre premiata, con la targa Crescere in Compagnìa consegnata dal presidente Franco Bampi, la prof.ssa Federica Ratti dell’Istituto Eugenio Montale, per l’impegno e la capacità mostrate nel saper coinvolgere i propri studenti in questa iniziativa. Un ringraziamento particolare va alla sua collega, prof.ssa Marta Vattuone, per l’importante lavoro di collaborazione svolto. Con la premiazione di questa edizione del concorso, che ha dovuto far fronte a varie difficoltà derivanti dagli eventi meteorologici dello scorso autunno e alla riorganizzazione della settimana scolastica su cinque giorni, A COMPAGNA ha voluto sottolineare, anche attraverso le parole del gran cancelliere Maurizio Daccà, la grande attenzione e la vicinanza al mondo dei giovani.

Non smentendo la sua natura di laboratorio, Crescere in Compagnìa si riproporrà il prossimo anno attraverso nuove proposte culturali, rispondenti al vedere delle nuove generazioni.

ARRIVEDERCI A TUTTI!
Se vedemmo

[ Indietro ]