posta@acompagna.org

A Compagna > Fotografie > Ottobre 2014 - Maggio 2015

I Venerdì a Paxo

Ciclo 2014-2015

Introduzione
Libri presentati: Rinaldo Luccardini | Elio Ottonello, Marco Pezzana | Sergio Di Paolo | Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato | Vittorio Laura, Massimo Sannelli | Francesca Di Caprio | Claudio Serra | Guido Barbazza | Roberto Palumbo | Mirco Oriati e Rossana Rizzuto | Domenico Romano, Marina Manieristi, Rosa Masero Simone, Stefania Ponzone | Giuseppe Milazzo, Pino Cava | Rita Nello Marchetti | Milena Medicina

Introduzione

Grande novità sul fronte de I Venerdì de A COMPAGNA per la presentazione di libri d'eccellenza a tema Genova e Liguria. Dopo due felici stagioni al Chiostro delle Vigne ed un ciclo in Sede Sociale Piazza della Posta Vecchia, da quest'anno siamo a Palazzo Ducale, sempre di venerdì ovviamente e sempre alle ore 17 presso la Sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria (entrando da Piazza De'Ferrari primo cortile seconda porta sulla sinistra), ereditando così lo spazio occupato fino alla scorsa stagione dalie conferenze settimanali dei "Martedì" che passano in Sarzano. La rassegna si adegua anche nella denominazione e diventa I Venerdì a Paxo: stesso impegno e criterio di giudizio riguardo ai volumi presentati da parte di Francesco Pittaluga, responsabile dell'iniziativa, coadiuvato brillantemente come sempre da Isabella Descalzo, Agostino Bruzzone e Luigi Lanzone. Nella nuova ubicazione riusciremo ad incrementare le presentazioni, che si succederanno ogni due o tre settimane.

Libri presentati

17 Ottobre 2014
Rinaldo Luccardini, Albaro e la Foce, ed. Sagep

Dopo quello sulla Circonvallazione a Monte, il secondo volume sull'espansione urbana genovese fra Otto e Novecento.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

31 Ottobre 2014
Elio Ottonello, Marco Pezzana, La Fossa del Lupo, Ateneo Edizioni, Collana Sciabecco

La Val Varenna del 1700: la grande valle, la caccia, le rettorie di Multedo, di Terra Rossa, di Porticciolo e di Castelluccio, la valle di Laviosa, i laghi di Lupara, la fossa del lupo, il Galello.
Un libro che fa comprendere la vita contadina e sociale della valle in quel periodo storico.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

14 Novembre 2014
Sergio Di Paolo, Stokke non Amour, ed. Via del Campo

Uno dei cibi più amati a Genova, una guida a conoscerlo ed apprezzarlo al meglio.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

12 Dicembre 2014
Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato, Waves Watching: lo spettacolo delle mareggiate in Liguria, ed. Hoepli

In Liguria è possibile assistere a mareggiate tra le più violente e spettacolari in Italia. Il libro non è soltanto una raccolta di belle fotografie, ma un’opera completa che approfondisce l’origine del moto ondoso del Mar Ligure e ripercorre le mareggiate storiche che si sono abbattute sulla costa, a partire da quella celebre del 1955. Un Atlante dell’onda permette inoltre al lettore di scegliere tra una trentina di località tra Ponente e Levante dove osservare lo spettacolo delle mareggiate in sicurezza.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

16 Gennaio 2015
Vittorio Laura e Massimo Sannelli, Lettera di ragguaglio del passaggio di Sua Maestà Cattolica per gli Stati della Serenissima Repubblica, ed. Tormena

Un antico manoscritto che narra una visita importante, quando Genova era grande. Nel novembre 1702 il giovane Filippo V re di Spagna e nipote del Re Sole, dopo una sosta a Voltaggio si ferma a Genova per qualche giorno, ospite a Palazzo Spinola di S.Pietro, nel "lungo, e maestoso Borgo di San Pier d'Arena". Lo stemma viene sostituito con quello del Re di Spagna, e così Palazzo Spinola diventa Palazzo Reale.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

23 Gennaio 2015
Francesca Di Caprio, Donne Genovesi, ed. De Ferrari

Genova e le donne che l'hanno illustrata; un approfondito e arguto spaccato sul nostro mondo femminile fra Sette e Novecento

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

13 Febbraio 2015
Claudio Serra, Una Guidovia per il Santuario, ed. Nuova Editrice Genovese

Per chi ancora non la conosce è la storia di un mezzo di trasporto pubblico, che dal fondovalle di Genova-San Quirico, ha trasportato per oltre 38 anni centinaia di Pellegrini e turisti al Santuario N. S. della Guardia, famoso in tutto il mondo. La Guidovia, ideata dal valente tecnico Alberto Laviosa, fu un mezzo di trasporto pubblico assai curioso e particolare per le caratteristiche che lo rendevano unico nel suo genere.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

27 Febbraio 2015
Guido Barbazza, Uomini Neri, ed. Addictions-Magenes Editoriale

Un viaggio fra storia, cronaca e fantasia nel mondo poco conosciuto dei marinai liguri e non solo. Una vecchia nave da crociera, la Pacific Princess, alias la celeberrima “Love Boat”, rimessa in esercizio per un pubblico d’élite da un armatore visionario, viene catturata da pirati somali mentre naviga nell’Oceano Indiano. Nei concitati momenti che seguono l’abbordaggio incappa in una tempesta tropicale, ed è il disastro: la Pacific Princess affonda tra i marosi trascinando con sé i pirati e la maggior parte dei passeggeri e dell’equipaggio. Soltanto il direttore di macchina, Primo Grosso, aiutato dal “Profeta”, un motorista eclettico, e un pugno di sopravvissuti riescono ad approdare su un isolotto sperduto e disabitato. Le sabbie di quella terra inospitale celano però una sorpresa: il relitto di un sommergibile italiano della Seconda guerra mondiale. Dopo molte peripezie, le capacità e l’esperienza del direttore e del motorista, gli “uomini neri”, quelli “di macchina”, consentono di rimettere in funzione il sommergibile che, come una fenice risorta dalle sue stesse ceneri, diventa l’unica speranza di salvezza per i superstiti.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

13 Marzo 2015
Roberto Palumbo, La grande paura, ed. Antiche Porte di Reggio Emilia

La Spezia, Genova ed il Levante Ligure al tempo della peste 1656-1658. Tra giugno 1656 e luglio 1657 la Repubblica di Genova venne sconvolta da due ondate epidemiche di peste, forse la sciagura più grave che abbia colpito Genova e le Riviere. Questo è il racconto di come il Levante combatté il morbo

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

27 Marzo 2015
Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, Un'idea di mare, ed. SES Editoria Genova

Scorci di storia mediterranea dei Liguri in Sicilia

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

10 Aprile 2015
Domenico Romano, Marina Manieristi, Rosa Masero Simone, Stefania Ponzone, Garlenda e le sue lune, ed. 500 Club Italia Edizioni

“Garlenda e le sue lune – Conoscere Garlenda attraverso i suoi calendari”. Da vent’anni il “Lüna(r)iu” della Pro Loco di Garlenda non solo scandisce lo scorrere dei giorni appeso alle pareti degli abitanti del borgo della Val Lerrone, ma restituisce importanti frammenti del passato e della cultura popolare.
Storia, documenti, vita contadina, antichi mestieri, attività commerciali, emigrazione, giochi, scuola, ricette di cucina e cure con le piante, poesie, feste e ricorrenze religiose ed un’ampia carrellata sulle associazioni che hanno animato ed animano tuttora la comunità garlendese.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

24 Aprile 2015
Giuseppe Milazzo, Pino Cava, Il ricordo e l'opera di Giuseppe Cava, ed. Sabatelli

Il 30 marzo 1940 cessava di vivere il più grande poeta savonese, l’autore indimenticato delle liriche apparse nel 1930 nel volume “In to remöin”. Giuseppe Milazzo, già autore, nel 2007, di un’accurata biografia su questo poliedrico personaggio, che, nel corso della sua esistenza, fu anche organizzatore operaio, esponente di spicco del movimento anarchico cittadino, giornalista, disegnatore e caricaturista, tipografo e, persino, inventore di giocattoli, integra il testo precedente riportando in modo preciso l’elenco di tutti i testi scritti da Giuseppe Cava nel corso della sua vita: poesie in dialetto e in lingua italiana, articoli per giornali, testi teatrali, racconti e romanzi, alcuni dei quali tuttora inediti.
Pino Cava, il nipote del poeta, ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo libro. Nella sua copertina la scultura che è stata appositamente realizzata dall’artista savonese Anna Maria Frizza.

15 Maggio 2015
Rita Nello Marchetti, Caterina e l'Angelo, il volto popolare e nobile del Cimitero di Staglieno, ed. Erga

Questo libro mette a confronto due opere notevoli ospitate nel Cimitero di Staglieno: il monumento funebre a Caterina Campodonico e quello dell'Angelo Nocchiero, tomba Carpaneto. L'una rappresenta il volto popolare, l'altra l'anima nobile della necropoli genovese.
l'Autrice integra il confronto con la rievocazione di vicende familiari legate a Staglieno, unico, fra i cimiteri storici europei ed extra-europei, dove coesistono armonicamente necropoli storica e camposanto aperto alle sepolture.

29 Maggio 2015
Gruppo Floklorico Città di Genova a cura di Milena Medicina, Cento anni di folclore genovese, ed. Erga

Il libro testimonia la diffusione della cultura contadina di Genova e della Liguria nel 1912, anno in cui nasce “O Gruppo de Zena” fondato da due maschere “Genio” e “Brisca”. Da oltre 100 anni il gruppo, ora “Gruppo Folclorico Città di Genova” di cui l'Autrice è direttrice artistica, conserva e diffonde le immagini, i canti, le danze e i costumi della tradizione ligure.
Oltre 300 illustrazioni anche inedite e il DVD allegato con riproduzioni che partono dalle riprese del fondatori sino ai giorni nostri

[ torna in cima ]