posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Gennaio 2015

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 13 gennaio 2015

Giovanni Masi e Nuccia Bevegni Carlini sono intervenuti sul tema: «Abbazia del Boschetto: un pezzo di storia genovese».

Il complesso dell’Abbazia di San Nicolò del Boschetto, vero tesoro di arte e di storia genovese, viene presentato dal maestro Giovanni Masi, presidente dell’Associazione Amici del Boschetto e dell’Associazione Insegnanti Maria Boer. Introdurrà il discorso con l’ausilio di un filmato che illustra il complesso abbaziale, un insieme di mistica e poetica semplicità, capace di coinvolgere anche il visitatore meno attento. A seguire la prof. Nuccia Carlini Bevegni, docente di Storia dell’arte e Disegno, presenterà un veloce percorso sotto il profilo artistico esposto nell’edificio, sottolineando il valore delle opere in esso presenti, alcune già restaurate, che lo scrittore Arturo Delle Piane considerava “degne di un mausoleo vaticano o di una pinacoteca fiorentina”.

Martedì 20 gennaio 2015

Sergio Rossi è intervenuto sul tema: «Gastronomia storica ligure».

La gastronomia storica ligure, evoluzione e cambiamenti dalle Cuciniere Genovesi ai nostri giorni, è un viaggio fra i piatti più famosi della nostra cucina, in compagnia di ricette e specialità tradizionali che nel tempo si sono mantenute o trasformate. Cambiando lo stile di vita si sono modificate anche le abitudini alimentari e con esse i gusti e il modo di percepire il cibo. Ed oggi, nell’anno dell’Expo, la cucina tradizionale ligure si confronta con le altre realtà.
Sergio Rossi, il cucinosofo®, si occupa di storie e culture del cibo e della cucina studiando le tradizioni gastronomiche delle comunità. Già direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è creatore e curatore dell'Archivio per la Storia dell'Alimentazione Giovanni Rebora [in parte danneggiato dall’alluvione del 9/10 ottobre 2014], ideatore e autore del sito internet civiltaforchetta.ite del blog ilcucinosofo.it. Vive e lavora fra Genova e l’entroterra studiando la cultura rurale, sia sotto il profilo gastronomico, sia attraverso le produzioni alimentari tradizionali. Collabora con quotidiani, riviste e reti televisive locali.

Martedì 27 gennaio 2015

Giovanna Rotondi Terminiello è intervenuta sul tema: «San Salvatore in piazza Sarzano, metamorfosi di un edificio monumentale».

Giovanna Rotondi Terminiello ci racconta la storia della ex chiesa di S. Salvatore, delle modifiche e delle ristrutturazioni da essa subite nel corso del tempo comprese ovviamente le ultime, che hanno radicalmente trasformato la sua immagine. Per tutti i partecipanti sarà un’occasione felice perché il tema della conversazione è proprio il luogo dove essa si svolge.
Giovanna Rotondi Terminiello, laureata in lettere con tesi in storia dell'arte, è stata dal 1976 al 1996 soprintendente per il Beni artistici e storici della Liguria, poi professore a contratto di Storia e Tecnica del Restauro presso l'università di Genova fino al 2006. Dal 1996 è presidente della giuria del premio Rotondi ai Salvatori dell'arte, diventato legge dello Stato nel 2009.

[ Indietro ]