posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Dicembre 2014

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 2 dicembre 2014

Domenico Romano, Gino Rigolli, Stefania Ponzone e Francesca Caneri sono intervenuti sul tema: «Garlenda: la 500 Storica e il suo Museo».

Il Fiat 500 Club Italia, fondato a Garlenda nel 1984, dedicato alla 500 storica progettata da Dante Giacosa, è il più grande Club di modello al mondo. I soci del sodalizio hanno superato quota 21.000 ed il trend è in continuo aumento. Ogni anno sono organizzati centinaia di raduni con gli appassionati di questo autentico mito italiano del quale circolano ancora oltre 450.000 esemplari. Il Club si occupa di promuovere il valore culturale e sociale di quest’auto che ha aiutato gli Italiani a crescere; proprio in quest’ottica nel 2007 è stato aperto a Garlenda il Museo della 500 “Dante Giacosa”, centro di documentazione per l’educazione stradale. La 500 è l’auto che ha traghettato l’Italia del dopoguerra verso la modernità e presso il Museo è possibile ripercorrere questo tratto di storia tra modelli esclusivi, oggetti, video e moderne postazioni multimediali. Da evidenziare il valore didattico della struttura che offre ai ragazzi ampio materiale documentale e giornate dedicate all’importante tematica della sicurezza stradale.

Martedì 9 dicembre 2014

Mons. Carlo Canepa è intervenuto sul tema: «I Pastori della Chiesa genovese».

La Chiesa è sempre stata una componente importante della nostra società e ne ha sempre interpretato i desideri e le necessità ispirandosi alla sua fonte più alta: i Vangeli. È quindi di grande interesse ricordare e ripercorrere gli ultimi duecento anni della nostra storia religiosa a cominciare da Mons. Salvatore Magnasco che fu Arcivescovo dal 1871 al 1892. Ce ne parlerà Mons. Carlo Canepa, Arciprete a S. Maria della Cella e S. Martino a San Pier d’Arena e Amministratore Parrocchiale di otto Parrocchie Montane (Mongiardino Ligure - Valbrevenna). «Senza alcuna pretesa di fare lo storico erudito – precisa Mons. Canepa – vorrei vivacizzare il mio discorso citando fatti e aneddoti tramandati da confratelli anziani, ricordare momenti cruciali risolti e superati e ora dimenticati, il tutto con tanta passione da parte de ’n òrmai vegio præve zeneize. Firmato: præ Canepa».

Martedì 16 dicembre 2014

Auguri in Sede di Piazza Posta Vecchia

La tradizionale festa prenatalizia genovese, con intrattenimenti, novità, canti e degustazioni co-o vin ch'o scciumma. Ha allietato il pubblico con canti genovesi il Gruppo Folclorico Città di Genova (premio Luigi De Martini nel 1984), che ha raggiunto i 102 di attività.
Ha partecipato anche Gilberto Volpara, giornalista di Primocanale, che è stato nominato "socio onorario" de A Compagna ai sensi dell'art. 7 dello Statuto vigente.

[ Indietro ]