posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Giugno 2014

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 3 giugno 2014

Clario Di Fabio è intervenuto sul tema: «Passeggiate nel Medioevo genovese».

Clario Di Fabio ha studiato storia dell'arte medievale nelle università di Genova e di Firenze; per diciannove anni (1988-2005) ha lavorato come direttore di museo e ha realizzato diverse mostre, tra cui Van Dyck a Genova, El Siglo de los Genoveses, Gerard David e il polittico della Cervara. Dal 2005 insegna all’Università di Genova storia dell’arte medievale. Membro del consiglio scientifico dell’Associazione Italiana Storici dell'Arte Medievale, è nel comitato scientifico della “Revue de l’Art”; è stato commissario del primo Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau; è referee per riviste specializzate italiane e straniere.
Nella sua conversazione, accompagnerà il pubblico in un breve itinerario fra alcuni luoghi ed edifici particolarmente significativi e suggestivi del Medioevo genovese, situati in città e fuori di essa, con particolare attenzione all'intreccio fra eventi, opere, personaggi, monumenti, storie individuali e collettive.

Martedì 10 giugno 2014

Ferdinando Fasce è intervenuto sul tema: «I Beatles a Genova».

I Beatles, la loro storia e la loro visita a Genova nel giugno 1965. La conferenza di Ferdinando Fasce prende spunto da un corso di Storia Contemporanea che Fasce ha tenuto negli ultimi tre anni all’Università di Genova sul tema “I Beatles e i sogni degli anni sessanta: musica, cultura, società”. Chi erano i Beatles? Da dove venivano? Come erano arrivati al successo? A che punto della loro carriera erano nell’estate del 1965? Come andò l’avventura genovese? La conferenza sarà arricchita da un intervento di Franco Bampi, cultore dei Beatles e testimone diretto dei loro concerti genovesi.
Ferdinando Fasce è ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Genova. Si occupa di storia culturale e sociale del Novecento. Tra i suoi libri, Dal petrolio all’energia. ERG 1938-2008. Storia e cultura d’impresa (Laterza, 2008), Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012) e Beyond the Nation: Pushing the Boundaries of U.S. History from a Transatlantic Perspective (Otto, 2013).

[ Indietro ]