posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 12 Giugno 2014

Premi de A Compagna 2014

Foto di Elvezio Torre

Seguendo una consolidata tradizione, giovedì 12 giugno 2014 al Teatro della Gioventù, davanti a un numeroso pubblico, si è svolta la consegna dei due Premi de A COMPAGNA e delle tre Menzioni speciali. Oltre a Guido Luigi Carbone e la sig.ra Maria Grazia Pighetti ved. Carbone, i premi sono stati consegnati alla presenza dell'assessore comunale Pino Boero, del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e del Governatore dell'associazione "O Castello" di Chiavari Mino Sanguineti.

La cerimonia è stata presentata dal gran cancelliere Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi. Come sempre il Gruppo Folclorico Città di Genova ci ha intrattenuto con canti e danze della tradizione genovese.

I premi e le menzioni speciali sono stati così assegnati.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per l’impegno, il lavoro svolto, gli interessi culturali, in particolare per la lingua, ed altri aspetti legati all’ambiente e al mondo genovese e ligure, riuscendo a tradurre in eccellenza le passioni che li animano, assegnato a Giovanni Meriana, ricercatore e divulgatore della storia di genova e del suo entroterra, consegnato dal presidente Paolo Odone.

Premio A Compagna dedicato a Enrico Carbone per la comunicazione internazionale e nazionale della Liguria e della ligusticità, assegnato a Polly Coles, giornalista inglese che ha descritto e tratteggiato la nostra Genova come non pochi, consegnato da Guido Luigi Carbone ad Alessandro Cassinis, vice direttore de "il Secolo XIX" non potendo la giornalista essere presente a Genova.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnata a Marcello Cambi, che con la sua attività imprenditoriale fa conoscere Genova nel mondo, consegnata dall'assessore Pino Boero.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnata a Gian Domenico Solari, per continuare nella strada tracciata da Marzari quale suo grande ammiratore, consegnata dal presidente Franco Bampi.

Menzione speciale A Compagna dedicata a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnata alla Scuola primaria G. Canepa di Crevari, per il grande impegno profuso per mantenere vive la parlata e le tradizoni genovesi nelle giovani generazioni, consegnata dall'assessore Pino Boero.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

[ Indietro ]