posta@acompagna.org

A Compagna > Fotografie > Ottobre 2013 - Maggio 2014

I Venerdì de “A Compagna”

Ciclo 2013-2014

Introduzione
Libri presentati: Rinaldo Luccardini | Franco Ghisalberti | Annamaria “Lilla” Mariotti | Maria Antonietta Caronia Alberti | Vittorio Ponte | Alessandro Grillo | Marcella Rossi Patrone e Pietro Risso

Introduzione

Venerdì 25 ottobre 2013 è cominciato felicemente il terzo ciclo dei Venerdì de A COMPAGNA per la presentazione e diffusione di libri di prestigio a tema Genova e Liguria, rassegna ideata da Marcella Rossi Patrone e curata dai soci Francesco Pittaluga (responsabile), Agostino Bruzzone (supporto tecnico), Isabella Descalzo (segretaria) e Luigi Lanzone (relatore e intervistatore).

A differenza degli altri anni, si è deciso di realizzare gli incontri nella nostra prestigiosa sede di piazza della Posta Vecchia, mantenendo però sempre il tradizionale appuntamento alle ore 17 in Campetto. Anche quest’anno gli incontri sono stati preceduti da brevi introduzioni Francesco Pittaluga sulla famiglia De Franchi, alla quale è appartenuto il palazzo dove ha sede la nostra associazione, e si sono conclusi con e l’aperitivo finale a base di "vin gianco" e "fugassa zeneize" come sempre curato dal socio Gianni Mazzarello, per rimanere piacevolmente ancora un po’ insieme con gli autori dei libri presentati e conoscerli meglio.

Libri presentati

25 Ottobre 2013
Rinaldo Luccardini, La Circonvallazione a monte. Genova, storia dell’espansione urbana dell’Ottocento, ed. Sagep

Una strada tra orti e campi sulle alture della città, uno dei più significativi risultati dell’urbanistica italiana dell’Ottocento. Oggi ha perso i suoi orti, ma conserva il magnifico panorama sulla Superba e i suoi imponenti palazzi.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

15 Novembre 2013
Franco Ghisalberti, Pasquale Taraffo – “Il Paganini della chitarra”, ed. De Ferrari

Un avvincente itinerario nel mondo musicale del primo Novecento fra Genova e l’America Latina sulle orme di un grande musicista genovese.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

24 Gennaio 2014
Maria Terrile Vietz, Fregogge de pan pöso e Matrimonio di guerra, ed. Erga
Armando Marini, Carlo Parmini: emozioin de un poeta zeneize, ed. Erga

Interessanti itinerari in prosa e poesia genovese alla riscoperta di angoli segreti o dimenticati, nella memoria e nei ricordi di ciascuno di noi, che riaffiorano come per magia attraverso racconti di vita vissuta ed emozioni poetiche tipiche della nostra tradizione linguistica e letteraria.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

7 Febbraio 2014
Annamaria “Lilla” Mariotti, Tristan da Cunha: storia e vicissitudini della più remota comunità umana, ed. Magenes

Il libro tratta di un lungo viaggio nella geografia e nella storia dalla Liguria all’Oceano Atlantico Meridionale sulle tracce, ma non solo, dei discendenti di due naufraghi camoglini che nel 1892 decisero di rimanere sull'isola contribuendo all'ampliamento ed allo sviluppo di quella sperduta comunità...

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

7 Marzo 2014
Maria Antonietta Caronia Alberti, La memoria dei luoghi - Santa Brigida e il convento di Scala Coeli a Genova, Internòs Editore

Un itinerario inedito attraverso vicende umane e storiche di singoli personaggi e di una comunità urbana il cui ricordo è ancora presente nelle tracce e nelle testimonianze che ne documentano il passaggio e l'esistenza.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

11 Aprile 2014
Vittorio Ponte, Il partigiano Firpo racconta, A.N.P.I. Campoligure

La vita della III Divisione Partigiana “Mingo” sino alla liberazione, i freddi inverni, gli eccidi nella zona delle valli Stura, Orba, Gorzente alle spalle di Genova: un percorso nella storia e nella memoria, per riflettere e non dimenticare...

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

9 Maggio 2014
Alessandro Grillo, “Racconti in verticale, Le mani edizioni

Questo libro è indispensabile per chiunque abbia visto le rocce finalesi e ne sia curioso; porta a un'epoca in cui non c'era ancora il ponte dell'autostrada sopra Feglino, non c'erano percorsi attrezzati e si saliva con le scarpe da ginnastica e le imbragature fatte con le fettucce delle tapparelle, un'epoca in cui le parole avventura e scoperta avevano ancora un significato rustico.
Alessandro Grillo è stato il principale artefice dell'arrampicata a Finale, autore di varie guide di quel territorio...

23 Maggio 2014
Marcella Rossi Patrone e Pietro Risso, “Nervi, Sant'Ilario, Quinto - Ieri ed Oggi, Nuova Editrice Genovese

Nel 1956 Alfredo Gajone pubblica “Nervi”, la prima monografia interamente dedicata all’estremo levante genovese. Affascinato dal paesaggio e dalle vicende storiche, il ricercatore compie un’appassionata e approfondita indagine. Desidera realizzare un libro che soddisfi l’interesse di tante persone, insomma il libro su Nervi che manca in libreria: divulgativo, articolato, coinvolgente. Qui sta l’attualità del vecchio testo ed il suo significato, da qui nasce l'iniziativa per recuperarlo e aggiornarlo.
Gli autori si sono così impegnati a costruire un libro nuovo sulla storia di questo meraviglioso lembo di Riviera, per non avere memoria corta e per raccontare bene.

[ torna in cima ]