posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Novembre 2013

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 5 novembre 2013

Roberto Speciale è intervenuto sul tema: «Gli italiani nelle Americhe: una grande storia! L'esperienza di Fondazione Casa America».

La conferenza che Roberto Speciale terrà in occasione del “Martedì de A Compagna”, il prossimo 5 novembre, ripercorrerà rapidamente gli eventi più significativi di Fondazione Casa America, di cui è presidente, per dedicare poi un approfondimento ai legami tra Genova e l’America latina.
Fondazione Casa America, attiva a Genova, presso Villa Rosazza, dall’anno 2000, è diventata in questi anni un punto di riferimento nazionale e internazionale per i rapporti tra Italia e America latina. Gli obiettivi della Fondazione sono sostanzialmente due: far conoscere meglio l’America latina e i Paesi che ne fanno parte in Italia, e far conoscere meglio l’Italia in America latina, in questo raccordandosi costantemente con il Ministero degli Affari Esteri e l’Istituto Italo Latino America (IILA) di Roma. La Fondazione si concentra soprattutto sugli aspetti politico-culturali, mettendo sempre in evidenza i profondi legami storici che uniscono l’Italia – e in particolare Genova e la Liguria – a quei Paesi. Quindi, prima di tutto, l’emigrazione italiana e ligure in Latinoamerica, che è ricchissima di esempi di liguri che hanno dato un contributo fondamentale a quelle società dal punto di vista politico, economico e artistico. Oggi Genova e la Liguria detengono il primato di città e regione italiane con la maggiore presenza (in termini relativi) di immigrati latinoamericani, soprattutto ecuadoriani ma anche peruviani e dominicani. La Fondazione ha quindi dedicato e dedica diversi progetti destinati a facilitare l’integrazione di queste persone nella nostra società.
Roberto Speciale è presidente anche del Centro in Europa. È stato parlamentare europeo dal 1989 al 1999. In precedenza ha ricoperto incarichi elettivi in Regione Liguria e Comune di Genova e ruoli politici di rilievo. È autore di alcuni libri e di numerosi articoli.

Martedì 12 novembre 2013

Angelo Terenzoni è intervenuto sul tema: «Matteo Vinzoni, ingegnere, cartografo e architetto della Serenissima Repubblica di Genova (1690-1773)».

Matteo Vinzoni nasce a Levanto il 10 dicembre del 1690. Nel 1708, diciottenne, viene nominato aiutante del padre e comincia ad occuparsi di confini e a redigere carte geografiche. La sua attività principale sarà appunto quella di definire con esattezza i confini dei vari territori e di redigere le relative carte geografiche che. Per fare ciò il Vinzoni si reca sui posti per poter rendersi conto di persona di tutti gli aspetti geografici; per questa sua indubbia capacità è nominato cartografo ufficiale della Repubblica di Genova. La sua abilità nel disegnare le carte è considerata innovativa per l'epoca ed è alla base della cartografia moderna. Per la Repubblica di Genova realizza “L'Atlante dei Domini della Serenissima Repubblica di Genova e Terraferma”, importante raccolta cartografica del territorio ligure e non solo. Matteo Vinzoni muore il 12 agosto 1773; il suo archivio si trova a Genova ed è stato riordinato da una suo discendente: l’ing. Agostino Vinzoni.

Martedì 19 novembre 2013

Michele Maisano è intervenuto sul tema: «Genova andata e ritorno: un viaggio attraverso la musica».

Il noto cantante genovese Michele Maisano, in arte “Michele”, ci racconta le sue esperienze di vita e musicali attraverso un viaggio che inizia oltre 50 anni fa in un teatrino parrocchiale di Virgo Potens a Sestri Ponente e che prosegue in giro per il mondo attraverso concerti, conoscenze, incontri, che lo hanno portato a vivere in varie città per poi tornare sempre alla sua città di origine esattamente come hanno sempre fatto i naviganti genovesi. Durante questo lungo viaggio, ricco di soddisfazioni e riconoscimenti professionali, non è mai venuto meno il suo amore per la sua terra e soprattutto il suo impegno verso la musica genovese in tutte le sue forme.

Martedì 26 novembre 2013

Nicola Gandolfo e Francesco Bruzzo sono intervenuti sul tema: «La produzione di olio in Liguria e nel Levante ligure».

La Cooperativa Olivicoltori Sestresi è stata costituita nel marzo 1978 da 23 soci fondatori (tra i quali figura il nostro relatore Nicola Gandolfo) con il preciso scopo di migliorare l’olivicoltura. La costruzione della nuova sede sociale e l’avvio di un moderno frantoio oleario sono state le prime fondamentali azioni concrete, per arrivare ad una migliore qualità dell’olio prodotto e per fare gli acquisti collettivi più idonei per moderne coltivazioni, limitando spese e fatica. I soci sono attualmente oltre 1700 con circa 600 ettari di oliveto distribuiti principalmente nella Riviera di Levante e nel suo entroterra. Il frantoio della Cooperativa, recentemente potenziato, trasforma nelle migliori annate oltre 10000 quintali di olive; parte dell’olio prodotto è conferito dai soci per essere imbottigliato anche con la certificazione DOP (Denominazione Origine Protetta) Riviera Ligure-Riviera di Levante. Recentemente, per favorire il consumo dei prodotti di qualità a Km 0, è stato aperto un negozio di prodotti tipici prodotti dai nostri soci.
Olivicoltori Sestresi è dal 2007 Fattoria Didattica per scuole di ogni ordine e grado e gruppi di visitatori o turisti e opera su tutta la filiera dell’olivo, oltre ad organizzare corsi per assaggiatori d’olio, corsi di potatura per piante di olivo e alberi da frutta, e fornire giornalmente nei suoi punti vendita assistenza tecnica agli agricoltori.
Ormai da molti anni con i suoi 15 dipendenti è la Cooperativa olivicola più grande della Liguria ed è da sempre un punto di riferimento per tutti gli agricoltori del Levante Ligure.

[ Indietro ]