posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 24 Settembre 2013

Il Bando
L'evento su FaceBook

Premio Lauro d'Oro 2013

Foto di Elvezio Torre

Il Lauro d’Oro è il più antico concorso varato a Genova (la prima edizione è dell'anno 1959) per il sostegno e la diffusione delle lingue liguri; ha annoverato tra i suoi partecipanti poeti importanti che hanno poi acquisito popolarità, ma anche innumerevoli appassionati e studiosi del sapere locale che hanno comunque contribuito, nel tempo, alla diffusione di una parte tanto importante della nostra cultura.

La giuria è composta dal prof. Daniele Caviglia, Presidente, docente universitario già vincitore dell’ultima edizione; dalla sig.ra Maria Vietz, famosa interprete del teatro genovese e grande conoscitrice della nostra lingua; dal prof. Piero Campodonico, illustre concittadino, commediografo e scrittore; dal dott. Elmo Bazzano, purtroppo recentemente scomparso, grande cultore delle tradizioni savonesi e liguri in genere; dal sig. Franco Ghisalberti, imprenditore genovese, mecenate e grande appassionato della cultura locale.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.

All'inizio sono intervenuti i due presidenti Pier Luigi De Fraia, del Circolo Mario Cappello, e Franco Bampi, dell'associazione A COMPAGNA, che hanno ricordato, rispettivamente, Bruno De Ceresa e Elmo Bazzano. Ha quindi dato il suo saluto l’assessore comunale alla cultura e al turismo Carla Sibilla. Le letture delle poesie vincitrici sono state affidate agli attori del teatro dialettale genovese: Paola Carrossino, Mariangela Testani, Dario Giobbe e Francesco Oberti. Ha presentato la sig.ra Carla Testani, del Circolo Mario Cappello; inoltre era presente il cantautore Piero Parodi che è intervenuto per la gioia dei presenti. La cerimonia si è aperta e si è conclusa con le musiche ed i canti del Gruppo Folclorico “Città di Genova”.

I premiati

Lauro d'Oro
Ezio Starnini: Segnô perdonn-ime; legge Francesco Oberti
(con i suoi 97 anni è anche il più anziano partecipante)

Lauro d'Argento
Giuseppe Balestrero: Cheu vagabondo; legge Mariangela Testani

Lauro di Bronzo
Angelo Schenone: Ancun 'na votta in scio bansigo; legge Dario Giobbe

Premio giovane
Michele Balostro: Maria sotto a croxe; legge Paola Carozzino

Segnalate
Margherita Crasto: Setembre; legge Mariangela Testani
Gianfranco Bordo: O dio; legge Francesco Oberti
Gabriella Gismondi: Teira maire abandunâ; legge Bianca Podestà
Danilo Vialardi: A dieta; legge Dario Giobbe
Enrico Scaravelli: Vento de mâ; legge Paola Carozzino

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

[ Indietro ]