posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Dicembre 2012

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 4 dicembre 2012

Nino Durante è intervenuto sul tema: «La lingua genovese come protagonista di favole, canti e racconti».

La lingua genovese e ligure, nelle sue molteplici varianti locali, ha costituito per moltissimi secoli lo strumento di comunicazione della gente di Liguria. In genovese erano i rapporti di lavoro, la vita in famiglia e con gli amici; si parlava in genovese agli animali; si bisticciava e ci si voleva bene in genovese. Ai bambini le nonne cantavano filastrocche, raccontavano favole, insegnavano le piccole grandi cose della vita sempre utilizzando la lingua materna: il genovese. Sarà per questa generale diffusione che ieri aveva la nostra parlata, sarà perché oggi essa stenta a riemergere, che Nino Durante, un praese doc, ha voluto scrivere moltissimo in genovese: dalle canzoni, insieme al gruppo degli Aedi, alle avventure raccontate alla radio di Odone, alle traduzioni in rima, garbate e divertenti, di favole e di romanzi famosi. E con lui il genovese ritorna protagonista.

Martedì 11 dicembre 2012

Piero Rossi è intervenuto sul tema: «La Baistrocchi compie cent’anni».

La Compagnia Goliardica "Mario Baistrocchi" festeggia nel 2013 il suo centenario, collocandosi al primo posto fra le compagnie teatrali italiane più antiche ancora in attività. Antica e attuale al tempo stesso: in un secolo di storia ha accompagnato le vicende della nostra Genova col ritmo graffiante dei suoi spettacoli goliardici divenendo parte imprescindibile del contesto sociale della nostra città. Piero Rossi, autore e regista, anima della Compagnia e depositario delle sue memorie, ce ne racconta il viaggio nei decenni attraverso aneddoti, spunti e testimonianze ora conosciute ora inedite. E ci trasmette un messaggio importante: che quei giovanotti in tutù e calze a rete non sono solo degli universitari che hanno voglia di divertirsi e far divertire ma qualcosa di più e che l'amore per il libero pensiero e l'affermazione dei principi più saldi del vivere civile passa anche attraverso questa forma di spettacolo che, oltretutto, scrive ogni anno una pagina importante nel sociale genovese con la sua opera di beneficenza.

Martedì 18 dicembre 2012

Auguri in Sede di Piazza Posta Vecchia

La tradizionale festa prenatalizia genovese, con intrattenimenti, novità, canti e degustazioni co-o vin ch'o scciumma. Ha partecipato con il suo bouzuki il musicista Andrea Facco.

[ Indietro ]