posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 21 Dicembre 2012


Venerdì 21 dicembre 2012
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nella Sala Chierici della Biblioteca Berio

A Compagna e Berio Eventi

hanno allestito

L'é chi Natale

Conferenza spettacolo presentata da Milena Medicina
progettata da Milena Medicina e Franco Bampi
esecuzione dei cori da parte dell'Associazione Corale Città di Genova diretta dal maestro Enrico Derchi
presentazione dei cori in latino e in italiano da parte del prof. Enrico Parodi
presentazione dei cori in genovese da parte del prof. Franco Bampi
conferenza del prof. Paolo Giardelli
intervento della dott.ssa Emanuela Ferro
intervento dell'Associazione Carrettieri Genovesi

L’EVENTO

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Il dott. Canepa della Biblioteca Berio ha salutato gli intervenuti ed ha illustrato la nuova sezione della Biblioteca dedicata ai fumetti. Quindi la dott.ssa Milena Medicina, tesoriere de A COMPAGNA, ha introdotto e presentato la conferenza spettacolo 2012 puntualizzando che quest'anno il presepio curato da A COMPAGNA e dalla Biblioteca Berio si è arricchito di due statuine: quella dell'Abate Berio, dalla cui biblioteca è nata quella attuale, e quella del Carro del Confeugo. Ha quindi passato la parola al prof. Enrico Parodi per illustrare i tre brani in latino eseguiti dall'Associazione Corale Città di Genova: Adeste Fideles, Puer natus. Resonet in laudibus.

È stata quindi la volta del prof. Paolo Giardelli, antropologo, che ha trattato l'argomento delle antiche tradizioni liguri legate alle attività natalizie suscitando un vivo interesse tra il pubblico. Successivamente ha parlato la dott.ssa Emanuela Ferro della Biblioteca Berio che ha illustrato la figura dell'Abate Berio, collegandosi così al Confeugo del giorno successivo. Quindi il prof. Franco Bampi ha presentato i tre cori della tradizione genovese: I pastôi, Chi vuol provare (giubilo al core), Ninna nanna Zeneize: O bambin coscì piccin.

Nel loro intervento, l'Associazione Carrettieri Genovesi (presenti "Colin" Macciò, Bruno Burlando, Sergio Saccomanni e Sandro Carpi) hanno illustrato alcune foto storiche dei carri e dei cavalli indicando, per i vari finimenti dei cavalli, i nomi in genovese. Quindi Sandro Carpi ha mostrato come è fatta una frusta (scoriâ) e l'ha fatta schioccare (ciocâ) più volte.
È toccato all'Associazione Corale Città di Genova concludere la giornata con due brani in italiano presentati dal prof. Parodi: Lauda dell’Epifania e Taci, Erode. A questi due cori ha fatto seguito un graditissimo bis.

La dott.ssa Medicina ha dato il saluto di commiato invitando tutti i presenti a visitare il presepio curato da A COMPAGNA e dalla Biblioteca Berio, allestito al piano terra della Biblioteca.

[ Indietro ]