posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 10 Dicembre 2012

Anniversario del voto in Oregina

Foto di Elvezio Torre

Come ogni anno, il 10 dicembre alle ore 10.30 l'associazione A COMPAGNA è presente al santuario di N.S. di Loreto in Oregina per partecipare allo scioglimento del voto per la cacciata degli austro piemontesi da Genova avvenuta nel 1796 a seguito dell'episodio del Balilla. Quest'anno il discorso, qui sotto riportato, è stato tenuto dal Gran Cancelliere Maurizio Daccà.

Maurizio Daccà
Gran Cançelê

A-i 10 de dexembre do 2012

Scioglimento del voto al Santuario di N.S. di Oregina

Eccellenza, Autoritæ, amixi convegnui, bón giorno

A COMPAGNA partecipa a questa solenne cerimonia con il Comune di Genova perché essa è parte fondamentale della nostra identità di genovesi, ed è onorata di esservi in rappresentanza della popolazione.

Oggi siamo sempre qui a compiere questo nostro atto di fede perché sciogliere il voto è importante in quanto dimostra la capacità di mantere gli impegni ma è anche necessario che sia rinnovato con collegamenti ai nostri giorni e con vincoli che abbiano un riscontro temporale a breve lasso di tempo, direi annuale.

E, allora, per A COMPAGNA ci pare giusto che, sempre sotto l'ala protettrice della Madonnna Regina di Genova, i genovesi tutti facciano un nuovo voto a favore dei ai giovani e della comunità: cerchiamo ciò che ci unisce ed impegnamoci seriamente perché in momenti politici ed economici così difficili i nostri sforzi siano rivolti al bene comune senza guardare schieramenti e preconcetti.

Ecco questo è l'impegno che chiediamo alle Autorità tutte che ci amministrano affinchè siano promotrici di questa visione perché solo così ci riallacciamo idealmente alla storia con riferimento al giovane Balilla ed ai genovesi che uniti, un secolo dopo, salirono qui a sciogliere il voto cantando un nuovo inno, dei nostri concittadini Mameli e Novaro.

Dal punto di vista storico ricordiamo che la Cerimonia dello Scioglimento del Voto si riallaccia a due date particolarmente significative: il 5 dicembre 1746, fatti del Balilla, e il 10 dicembre 1746, la visione di Fra Candido Giusso. Il 10 dicembre 1747, un anno dopo, con Genova liberata dagli oppressori, il Senato della Repubblica di Genova fece voto solenne di recarsi ogni anno alla Madonna di Oregina.

Viva Maria, Viva Zena!

Maurizio Daccà
Gran Cançelê

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

    Confalone de A Compagna

Confalone del Comune Confalone della Regione Confalone della Provincia

  Sindaco M. Doria - M. Daccà  


    I ragazzi cantano "Fratelli d'Italia"

M. Daccà C. Battista (Provincia) N. Scialfa (Regione)

On. R. Pinotti M. Doria  

[ Indietro ]