posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 22-24-25 Novembre 2012

Genius Loci

Testo di Francesco Pittaluga
Foto di Elvezio Torre

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

In occasione della manifestazione "Genius Loci" che si è tenuta a Genova dal 20 al 25 novembre 2012 con lo scopo di portare spettacoli e cultura negli spazi del Centro Storico cittadino coinvolgendo abitanti ed esercizi commerciali in un'iniziativa che coniuga cultura, sicurezza e vita del territorio, A COMPAGNA è stata chiamata a fare la sua parte. I soci e consoli Milena Medicina e Francesco Pittaluga con la collaborazione di Maria Vietz e di altri cari amici hanno proposto alcune iniziative che sono state particolarmente gradite.

Giovedì 22 novembre 2012 - Si è cominciato giovedì 22 novembre con Maria Vietz e Milena Medicina che, coadiuvati da Franco Albanese maestro chitarrista e Bruno Mantero voce cantante ci hanno deliziato con le poesie immortali di Firpo, Petrucci, Acquarone ed altri e alcune canzoni del repertorio genovese e ligure fra le meno conosciute e proprio per questo preziose. Il tutto nella cornice del negozio di abiti d'epoca Ciacchi in Via della Posta Vecchia vicino alla Nostra Sede Sociale.

Sabato 24 novembre 2012 - Sabato 24, nel suggestivo atrio di Palazzo Grimaldi adiacente a Piazzetta San Luca, e sempre organizzato da Milena Medicina, appuntamento con l'Associazione Musicale "Zena Antiga" nostra amica da sempre col suo suggestivo repertorio.


Domenica 25 novembre 2012 - Domenica 25 novembre due incontri organizzati da Francesco Pittaluga. Prima sempre a Palazzo Grimaldi con "La Ines di Pieve Ligure", un monologo dello stesso Francesco Pittaluga sulle vicende di alcuni protagonisti della Guerra di Resistenza nella nostra Regione.


Per concludere in allegria, nel negozio storico "Le Gramole" di Via dei Macelli di Soziglia ,"Biscottini per il the" di e con Annamaria Passalacqua coadiuvata da Rosanna Mezzano cantante e Mario Peccerini attore, ironici commenti femministi o pseudo-tali e molto mugugno tutto rigorosamente in genovese "doc".


L'iniziativa ha avuto successo anche se il pubblico presente ai vari appuntamenti è stato relativo: tenuto però conto che ogni giorno per cinque giorni in tutto il Centro Storico sono stati allestiti dai sei ai dieci eventi in contemporanea in varie sedi, l'avere per ognuno una media di quindici-venti spettatori, in spazi oltretutto relativamente piccoli, è stato un successo. Nello spirito del "Genius Loci", concepito appunto per "vivere" il territorio attraverso un'esperienza nuova, unica, dalle mille forme, dai molti colori , aperta a tutti. E da rifare. Arrivederci quindi all'anno prossimo, con A COMPAGNA di nuovo protagonista.

[ Indietro ]