posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 8 Luglio 2012

L’U.S.M.I. di Quinto
per una coinvolgente Festa di San Pietro

Clicca qui per vedere la Locandina (4.4 MB)

di Marcella Rossi Patrone, 10 luglio 2012

Foto di Andrea Patrone

Alle 15.30 di domenica 8 luglio, l’Unione Sportiva Marinara Italiana ha rinnovato il tradizionale appuntamento con la festa di San Pietro, nella spettacolare sede sulla scogliera. Unico grande assente, per ferie, il segretario Claudio Sciaccaluga, promotore di innumerevoli e riuscite iniziative.


il pubblico

Tutti gli invitati sono stati accolti dal piacevole intrattenimento musicale del maestro Raffaele Cappelli.


Il maestro Cappelli alla tastiera

Gli Alpini del Gruppo di Nervi “Capitan Drago” si sono occupati della cottura e della distribuzione dei “cuculli”, le tipiche frittelle salate genovesi, raccogliendo fondi per la ONLUS sanitaria Gigi Ghirotti.


Gli Alpini ai “cuculli”

Ascoltata la musica, visitata la suggestiva mostra fotografica allestita dal circolo sub “Europa 2000”, assaggiati i cuculli, i presenti sono entrati nel cuore della festa grazie alle parole del presidente Federico Galano, che assieme al Consiglio Direttivo ha ricevuto un caloroso e meritato applauso.


Da sinistra: la presentatrice Marcella Rossi Patrone, il presidente Federico Galano, il vice presidente Marco Biffoni

Questa festa, che diventa per Quinto un’importante momento d’incontro tra organizzatori, cittadinanza, autorità municipali, è una preziosa occasione di riflessione spirituale e solidarietà. “Quel che importa è non sentirsi abbandonati e soli” aveva detto il giornalista Gigi Ghirotti nel periodo della malattia; l’USMI e il Gruppo Alpini di Nervi hanno fatto proprie queste toccanti parole raccogliendo fondi per l’associazione dedicata a Gigi Ghirotti e rappresentata personalmente dal presidente prof. Franco Henriquet.


Il prof. Henriquet

L’Unione Sportiva Marinara Italiana nasce a Quinto nel 1975 soprattutto per tramandare le tecniche dei maestri d’ascia genovesi, eccellenti artigiani della marineria. Un’idea del rapporto che i genovesi avevano col mare può nascere dagli antichi proverbi, che sono sintetiche quanto efficaci norme di comportamento derivate dall’esperienza. Di questi ha parlato il presidente de A Compagna Franco Bampi, graditissimo ospite dell’evento, instancabile promotore della nostra lingua originaria e attento studioso tanto dei suoi proverbi quanto dei suoi modi di dire.


Il prof. Bampi

Quindi sono venuti a complimentarsi per l’evento il comandante della Stazione dei Carabinieri di Nervi Sergio Carbone ed il consigliere del Comune di Genova Mario Baroni.

Il comandante Carbone Il consigliere comunale Baroni

La posa della corona presso la statua subacquea di San Pietro e la S. Messa officiata da don Corrado Franzoia, parroco di San Pietro a Quinto e cappellano dell’U.S.M.I., hanno offerto un motivo di meditazione sul senso dell’incontro.


I Sub vanno a posare la corona d’alloro


La Santa Messa

L’attenzione è poi andata alle premiazioni. Il Presidente Galano ha premiato per l’impegno fruttuoso e costante verso la Società: Tomaso Bonaccurso, Enzo Pezzoli, Marco Biffoni.

Premiazione di Bonaccurso Premiazione di Pezzoli


Premiazione di Biffoni

Gli altri premi sono andati alle seguenti persone:

gli Alpini del Gruppo Capitan Drago di Nervi, col premio consegnato dal prof. Franco Enriquet al rappresentante Francesco Giaretta, come altri alpini anche socio dell’U.S.M.I;


Premiazione degli Alpini

Andrea Figallo, il documentarista subacqueo ispiratore del concorso “La Statua di San Pietro a Genova Quinto”, col premio consegnato dal prof. Franco Bampi;


Premiazione di Figallo

il Circolo Sub ANIS “Europa 2000”, col premio consegnato dal presidente Sub A.N.I.S. “Europa 2000” Piero Piccini, che ha parlato della sua attività e della mostra.


Premiazione di “Europa 2000”

Per l’occasione era presente il ricercatore locale Antonio Bordo, attualmente impegnato a valorizzare le strutture difensive costruite dai Tedeschi nel Levante genovese durante l’ultima guerra. Il suo intervento è risultato molto pertinente, poiché la sede dell’U.S.M.I. sorge proprio su uno di questi bunker.


Il bunker

Il presidente Galano ha infine illustrato il concorso 2012 “La Statua di San Pietro a Genova Quinto”, ideato dal Consiglio Direttivo per valorizzare con dei video i fondali di Quinto, mentre il vice presidente Biffoni ha consegnato gli attestati a tutti i partecipanti e le coppe ai vincitori, secondo la graduatoria di una giuria composta da Piero Piccini, fotografo subacqueo, Franco Fojanini, fotografo professionista, Mauro Romani, consigliere USMI, e Andrea Patrone, consultore de A Compagna, fotografo dilettante e curatore delle proiezioni.

Il premio speciale al più giovane partecipante è andato a Simone Testino.


Premiazione di Testino

Si è classificato primo: Fausto Marella, per il tema centrato e le riprese esaustive di fauna e flora locale


Premiazione di Marella

Si è classificato secondo: Paolo Morchio, per le buone immagini e la ben lavorata dissolvenza.


Premiazione di Morchio

Si è classificato terzo: Simone Testino, per il video essenziale ed efficace.


Seconda premiazione di Testino

Hanno ricevuto l’attestato: Lorenzo Patrone


Premiazione di Patrone

Anna D’Albertis


Premiazione di D’Albertis

Irilda Budaj


Premiazione di Budaj

Si è così giunti al gran finale cinematografico ovvero alla proiezione dei filmati, di cui ha curato la sequenza Andrea Patrone: “San Pietro e gli altri” di Lorenzo Patrone “La statua di San Pietro” di Anna D’Albertis “Sorpresa subacquea a Quinto: San Pietro” di Irilda Budaj “San Pietro a Quinto: la mia prima ripresa” di Simone Testino - Terzo classificato e premio speciale al più giovane “San Pietro e Genova in festa” di Paolo Edoardo Morchio – Secondo classificato “La mia prima ripresa video subacquea” di Fausto Marella – primo classificato “La statua di San Pietro” di Andrea Figallo, video ispiratore del concorso.

[ Indietro ]