posta@acompagna.org

 

A Compagna > Fotografie > Novembre 2011 - Giugno 2012

I Venerdì de “A Compagna” a-e Vigne

Ciclo 2011-2012

Introduzione | Breve storia della Basilica delle Vigne (in pdf)
Libri presentati: Enzo Marciante | Simone Bandini e Maurizio Eliseo | Alessio Schiavi | Sergio Rossi | Simone Bandini | Mirco Oriati e Rossana Rizzuto

Introduzione

Venerdì 11 novembre 2011, nel suggestivo Chiostro della Basilica delle Vigne, è felicemente iniziato il ciclo 2011-2012 della nuova iniziativa I Venerdì de A COMPAGNA per la presentazione e diffusione di libri di prestigio a tema Genova e Liguria.

La rassegna, ideata da Marcella Rossi Patrone e curata dai soci Francesco Pittaluga (responsabile), Agostino Bruzzone (supporto tecnico), Isabella Descalzo (segretaria) e Luigi Lanzone (relatore e intervistatore), è iniziata proponendo il volume di Enzo Marciante Storia di Genova a fumetti (ed. COEDIT) ed è proseguita il 16 dicembre a Palazzo Ducale con Michelangelo e Raffaello: la fine di un'Epoca di Simone Bandini e Maurizio Eliseo (ed. Hoepli), importante resoconto di quando Genova era capolinea dei Transatlantici.

Venerdì 10 febbraio 2012 eravamo di nuovo alle Vigne con Alessio Schiavi ed il suo Siamo andati in Antola (Croma edizioni) sulle orme naturalistiche e storico-antropologiche del nostro entroterra.

Il 20 aprile, sempre alle Vigne, siamo stati poi in viaggio nel passato ligure in terre lontane con Sergio Rossi e La Cucina dei Tabarchini (ed. Sagep). Il 25 maggio invece appuntamento all'Istituto Nautico S.Giorgio dove, per studenti e addetti ai lavori, abbiamo presentato ancora Simone Bandini con la sua conferenza La Flotta del Rinascimento, interessante rassegna sulla storia marittima genovese del secondo dopoguerra con filmati e reportage d'epoca.

Il ciclo si è poi concluso di nuovo alle Vigne venerdì 8 giugno con il volume Di terra, di mare (ed. S.E.S) di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, esauriente resoconto delle vicende di San Pier d'Arena nei secoli attraverso la storia delle sue Basiliche, da S.Maria della Cella a S.Bartolomeo del Fossato.

Gli incontri al Chiostro delle Vigne, con ritrovo alle ore 17 in Campetto da dove i Partecipanti venivano guidati al Chiostro stesso, sono stati ogni volta preceduti da una breve introduzione storica a puntate sulla Basilica, condotta da Francesco Pittaluga, e si sono simpaticamente conclusi nella sede sociale della Compagna a Palazzo De' Franchi in Piazza della Posta Vecchia con un rinfresco per tutti a base di "vin gianco" e "fugassa zeneize" (ottimamente curato dal socio Gianni Mazzarello) con la ovvia partecipazione degli Autori: un modo per conoscerli meglio e concludere questi incontri in amicizia e allegria!

Dato il successo dell'iniziativa siamo lieti di informare i nostri soci e simpatizzanti che I Venerdì de A COMPAGNA riprenderanno anche nella stagione 2012-2013. Primo appuntamento il 26 ottobre con Silvia Bottaro ed il suo nuovissimo volume su Raffaele Resio, importante pittore e affrescatore di chiese delle Riviere fra '800 e '900. Il 20 novembre sarà la volta di Emilio Carta e Lorenzo Del Veneziano col loro U-Boot 455: il sottomarino della leggenda (Busco edizioni-Rapallo), resoconto inedito di trenta immersioni fra i relitti del Golfo di Genova. Altri appuntamenti sono in via di definizione: si spazierà fra storia, economia, tecnica e tradizioni della nostra città e della nostra regione, con un'apertura alle nuove realtà multimediali che ormai si affiancano ai libri cartacei nella diffusione di idee e argomenti interessanti che il ciclo de I Venerdì de A COMPAGNA si prefigge di proporre.

Libri presentati

11 Novembre 2011
Enzo Marciante, Storia di Genova a fumetti, ed. COEDIT

Enzo Marciante, affermato cartoonist genovese, presenta una nuova edizione e racconta la genesi della sua opera prima, edita quarant’anni fa da Sagep in quattro volumi e ormai da tempo introvabile, nella quale Nonno Arturin racconta al suo amico Polpo e a un gruppo di ragazzini alcuni episodi della storia della nostra città, con un linguaggio verbale (in parte in lingua genovese) e figurativo scanzonato ma rigorosamente fedele alla realtà storica.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

La copertina Appuntamento in Campetto Il pubblico prende posto

F. Pittaluga - E. Marciante
A. Bruzzone - L. Lanzone
E. Marciante Nel Chiostro delle Vigne

16 dicembre 2011
Simone Bandini e Maurizio Eliseo, Michelangelo e Raffaello: la Fine di un'Epoca, ed. Hoepli (Palazzo Ducale: Sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria)

Simone Bandini e Maurizio Eliseo, autori di autorevoli testi a tema storico-marittimo e a diritto annoverati fra i più importanti esperti mondiali del settore, attraverso la storia dei due supertransatlantici italiani parlano della Genova portuale, commerciale e cantieristica degli anni sessanta e settanta del secolo scorso, con testimonianze esclusive e filmati inediti.
A seguire, la studiosa Patrizia Ferretti parla degli arazzi che facevano parte dell’arredamento dei due transatlantici e che ora sono depositati presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

La copertina L. Lanzone intervista gli autori Relatori e pubblico

Pubblico P. Ferretti

10 febbraio 2012
Alessio Schiavi, Siamo andati in Antola, ed. Croma

L’Àntola, panoramica cima da cui hanno origine il Trebbia, lo Scrivia e il Borbera, luogo di transito lungo le strade che collegavano la pianura al mare, è da sempre un crocevia di storie umane.
Il giovane autore ne ha ricostruito le vicende, dall'antichità ai giorni nostri, attraverso ricerche e interviste, accompagnate da una vasta raccolta iconografica che ripercorre un'epopea appenninica da leggere quasi come un romanzo.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

La copertina Pubblico e relatore Pubblico

Pubblico Pubblico

20 aprile 2012
Sergio Rossi, La cucina dei Tabarchini, ed. Sagep

Il “cucinosofo” (come lui stesso si definisce) Sergio Rossi in questo libro celebra la storia dei pegliesi-genovesi che nel ’500 si stanziarono sullo scoglio di Tabarca, per poi trasferirsi nell’isola di San Pietro e di Sant’Antioco. In tutti questi spostamenti, subendo varie contaminazioni, i pegliesi (ormai tabarchini) portarono nel baule la loro tradizione, sia culturale che culinaria, e ancor oggi a Calasetta e Carloforte la lingua ufficiale parlata è il genovese e, nei ristoranti, oltre al tonno, si degusta pesto, focaccia, farinata, cascà e bobba.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

La copertina Sala dell'Angelo S. Rossi - L. Lanzone

S. Rossi S. Rossi L. Lanzone - S. Rossi e Signora
F. Pittaluga - I. Descalzo

25 maggio 2012
Simone Bandini, La flotta del Rinascimento – Transatlantici a Genova dal dopoguerra al miracolo economico, ed. Hoepli (Sala conferenze dell’Istituto Nautico San Giorgio in Darsena)

Simone Bandini, partendo dalle ultime ammiraglie Michelangelo e Raffaello, percorre la storia dei giganti di linea in servizio tra Genova e New York nel secondo dopoguerra e della Genova portuale, commerciale e cantieristica. Conclude l'incontro la proiezione di un emozionante filmato inedito, a colori, realizzato a bordo della Michelangelo durante le prove ufficiali di velocità nel Mar Ligure.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

La copertina Pubblico

Pubblico Pubblico

8 giugno 2012
Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, Di terra, di mare. Santa Maria della Cella. Una chiesa sul mediterraneo, ed. S.E.S

I coniugi Rizzuto, soci e collaboratori de A COMPAGNA, ripercorrono la storia della chiesa della Cella, luogo di culto e devozione importante per i sampierdarenesi, immergendo il lettore nell’atmosfera e nella vita quotidiana delle varie epoche attraverso l’avvincente narrazione delle vicende di tante persone comuni.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

La copertina F. Pittaluga conclude la storia delle Vigne Gli autori intervistati da L. Lanzone

Pubblico R. Rizzuto e M. Oriati L. Lanzone ed E. Torre al rinfresco in sede

[ torna in cima ]