posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Marzo 2012

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 6 marzo 2012

Graziana Grosso Paglieri è intervenuta sul tema: «Come un colore racconta la storia della Città: il Blu a Genova».

Dai tempi della Repubblica marinara il blu, intenso e prezioso, è stato il colore caratteristico di Genova. E’ interessante notare come un colore possa legare le giovani generazioni alla storia della Città, che lo ha progressivamente valorizzato nell’arte, nell'abbigliamento e nella vita quotidiana. Il suo utilizzo a partire dal XII secolo si è col tempo arricchito di significati morali, religiosi e sociali. La prof. Graziana Grosso Paglieri, illustre rappresentante dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, propone l’analisi di un fenomeno che ha contagiato il mondo.

F. Bampi M. Vietz G. Grosso Paglieri

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 13 marzo 2012

Ferdinando Molteni è intervenuto sul tema: «Come Savona racconta la propria storia a Genova».

Savona testimonia oggi un’interessantissima realtà storica, culturale ed artistica. Se la Torre del Brandale rappresenta il centro della vita pubblica trecentesca, nell’attuale centro storico si incontrano le chiese e le dimore signorili rinascimentali, già edifici medievali, mentre sul colle del Priamar si eleva la grandiosa fortezza cittadina, costruita dai genovesi sulle rovine del nucleo antico. Così avanti nei secoli: ogni epoca è riconoscibile nel tessuto urbano e la città stessa racconta il proprio illustre passato. Le dà voce l’assessore alla cultura Ferdinando Molteni, laureato in lettere e studioso di storia, scrittore e giornalista.

F. Molteni - F. Bampi M. Vietz F. Bampi

F. Molteni Pubblico Pubblico

Martedì 20 marzo 2012

Virgilio Pronzati è intervenuto sul tema: «Come uno specialista di enogastronomia racconta la storia popolare genovese».   Testo dell'intervento

Uno dei mezzi più semplici ed efficaci per diffondere la cultura di un territorio è certo l’enogastronomia. Genova ha una forte identità in questo campo, tanto che nelle tradizioni culinarie genovesi affiorano sapienza e storia. Ma dove e come? Nei piatti popolari e nei loro abbinamenti, grazie alla ricerca di esperti come Virgilio Pronzati, che utilizza le abitudini alimentari come spunto d’ indagine e didattica. Così verdûe pìnn-e e porpetoìn, fugàssa e fainâ, si trasformano in appetitosi documenti.

F. Bampi M. Vietz V. Pronzati

Pubblico Pubblico E. Novelli - M. Rossi Patrone

Martedì 27 marzo 2012

Diego Guido Torrisi è intervenuto sul tema: «Come l’associazione ligure Urania racconta: nascita, vita e morte di una stella».

La divulgazione è un aspetto essenziale dell'astronomia amatoriale. In Liguria opera attivamente attraverso l’Associazione Urania, che diffonde le scienze astronomiche con attenzione alle pubblicazioni scientifiche, ai convegni specialistici ed alla comunicazione di massa. L’astrofilo e presidente Diego Guido Torrisi, con perizia e passione, riesce ad accrescere l’interesse per una materia che vale la pena esplorare. Possiamo infatti scoprire i collegamenti dell’astronomia col territorio, la storia antica e la cultura preindustriale; gli eventi astronomici ci possono aggiornare sulle scoperte scientifiche; la conoscenza delle costellazioni ci può ricondurre alla nostra tradizione marinara. Tutte queste potenzialità rappresentano oggi un concreto stimolo alla comunicazione.

F. Bampi M. Vietz Pubblico

Pubblico G. Plisco D. G. Torrisi

[ Indietro ]