posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Settembre/Ottobre 2011

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 27 settembre 2011

Annamaria Dagnino, assessore provinciale alla Mobilità, Trasporti, Turismo e Promozione Culturale, è intervenuta sul tema: «L'azione della Provincia di Genova per il rilancio del turismo».

La promozione turistica e culturale per un territorio come quello genovese e ligure deve confrontarsi con le diverse realtà ambientali: la costa e l'entroterra, i grandi comuni e quelli piccoli. Partendo dai dati confortanti di una presenza turistica in aumento, nonostante l'attuale contingenza nazionale e internazionale, l'attività turistica nella costa, radicata da oltre un secolo, va mantenuta e incentivata, mentre un impegno speciale va rivolto alla promozione dei centri dell’entroterra che spesso riservano gradevolissime sorprese che vanno pubblicizzate e fatte conoscere. Preso atto che il turismo è, per sua propria natura, un’attività che non può esser delocalizzata, la Provincia ha predisposto del materiale promozionale che viene distribuito gratuitamente e consistente in cartine tematiche dedicate, per fare alcuni esempi, all’attività subacquea, all’escursionismo, ai percorsi medievali.

F. Bampi M. Daccà - F. Bampi M. Vietz

Annamaria Dagnino M. Rossi Patrone - G. Mazzarello Pubblico

Martedì 4 ottobre 2011

Roby Carletta è intervenuto sul tema: «Come un cabarettista genovese racconta i Genovesi».

Roby Carletta, padre dei cabarettisti liguri, conosce bene Genova e sa utilizzare l’umorismo e la contrapposizione per inscenare personaggi e situazioni che richiamino la tradizione e l’attualità. Dosa contenuti, mimica e ritmo. I Genovesi hanno gusti difficili e sono molto esigenti, ma amano l’ironia; ci vuole equilibrio ed intelligenza per cogliere la profondità del loro carattere e scoprire vizi e virtù senza cadere nel luogo comune. Comunicare a Genova la genovesità, riderne e farne ridere, è allora un lavoro difficile: significa conoscere, aver scoperto e rivelare.

R. Carletta - F. Bampi Pubblico Pubblico

R. Carletta Pubblico R. Carletta

Martedì 11 ottobre 2011

Carlo Calcagno è intervenuto sul tema: «Come un medico genovese racconta la storia, la pratica e la diffusione della circoncisione rituale».

La circoncisione rituale, eseguita nella società occidentale, pone questioni di importante attualità, dove si contrappongono tradizioni e istanze spesso inconciliabili. La trattazione dell’argomento permette al dott. Carlo Calcagno, prestigioso urologo genovese, di evidenziare nodi medici e legali, di esaminare il valore dell’individuo in rapporto alla società d’appartenenza, di considerare il ruolo delle minoranze, di valutare il peso della saggezza e della prudenza, di ragionare sul relativismo culturale. Un unico ed insolito tema diventa così occasione di profonde riflessioni sul nostro presente.

F. Bampi M. Vietz C. Calcagno

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 18 ottobre 2011

Federico Buffoni è intervenuto sul tema: «Come un amico ricorda, racconta, interpreta Edoardo Guglielmino».   Testo dell'intervento

A Genova, in presenza del figlio Andrea e dell’amico giornalista Federico Buffoni, possiamo ancora ritrovare Edoardo Guglielmino: medico e partigiano, scrittore e uomo di cultura, organizzatore e politico impegnato per la Città. Ripercorrere la vita di un uomo esemplare in compagnia di chi lo ha conosciuto, e lo conosce, è attraente e ricco di contenuti morali, perciò diventa un’occasione d’incontro indimenticabile e preziosa.

F. Bampi F. Buffoni - A. Guglielmino Pubblico

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 25 ottobre 2011

Andrea e Paola Leoni sono intervenuti sul tema: «Come l’Archivio Fotografico Leoni racconta la Genova del XX secolo».

Francesco Leoni, fotografo e fotoreporter ha creato la prima agenzia foto giornalistica a Genova. Il ragguardevole materiale del suo grande archivio è oggi una delle fonti più preziose per la memoria storica di Genova nei decenni centrali del XX secolo. Il fotogiornalismo rappresenta una forma d’espressione e insieme di comunicazione, un’occasione per istituire una rete di documenti e stabilire un sistema di relazioni. Così i dettagli di una foto possono diventare interessanti testimonianze e tornare attuali.

P. Leoni M. Vietz M.G. Giambattista - F. Bampi

Pubblico Pubblico Pubblico

[ Indietro ]