posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 12 Ottobre 2011

Celebrazioni colombiane

A COMPAGNA mercoledì 12 ottobre ha celebrato Cristoforo Colombo insieme Comune di Genova, alla casa del "Grande Navigatore".
Una cerimonia semplice ma significativa, dopo il suono delle chiarine il gran cancelliere Maurizio Daccà e il presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello hanno deposto le corone d'alloro; presente come Autorità anche Anna Maria Saiano, agente consolare U.S.A. a Genova.

A COMPAGNA, con l'uscita del Gonfalone, era rappresentata oltre che dal Gran Cancelliere, dal console Ezio Baglini e dai Consultori Corinna Bellone, Giovanni Mazzarello e Alberto Risso. Presenti anche numerosi Soci tra cui Eugenio Massone proveniente da Santiago del Cile e qui a Genova per fare ricerche sulla sua famiglia d'origine. Come gli anni passati, i figuranti del corteo storico hanno fatto bella cornice alla manifestazione cui ha assistito un buon numero di cittadini che hanno applaudito festosamente.

L'Istituto Nautico S. Giorgio, su invito del gran cancelliere Maurizio Daccà, ha partecipato alla cerimonia rappresentato dal preside Vladimiro Iozzi e da alcuni professori che coordinavano le numerose classi che sfoggiavano una divisa d'ordinanza; un bel colpo d'occhio ci paiono ragazzi molto ben guidati, ne siamo lieti. L'idea dei giovani è significativa per farli partecipi e per responsabilizzarli sui temi del senso civico e conoscenza della storia, che hanno fatto con la loro scelta di studio. Con l'occasione il gran cancelliere ha colloquiato con il Preside; hanno parlato di questa prima volta ed A Compagna vorrebbe portare avanti un progetto legato al Navigatore che sarebbe premiato dal nostro Sodalizio, affinché i giovani abbiano anche da terzi conferma di quei valori che l'Istituto Nautico ben trasmette e possano essere maggiormente apprezzati.

M. Daccà - G. Guerello Gruppo storico

Consultori e Soci A Compagna - Comune - Nautico

[ Indietro ]