posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 30 Giugno 2011

Premi de A Compagna 2011

Foto di Andrea Patrone

Giovedì 30 giugno al Teatro della Gioventù, davanti a un numeroso pubblico, A COMPAGNA ha consegnato i suoi tradizionali premi rivolti a chi si è distinto nell’onorare il patrimonio culturale della Liguria.

La cerimonia è stata presentata dal gran cancelliere Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi.

I premiati, che hanno espresso calorosi e commossi ringraziamenti, sono stati le seguenti persone.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per le attività di studio e promozione a favore della lingua genovese e delle parlate liguri, assegnato a Angelo Gastaldi, artista e scrittore, esperto di lingua e tradizioni albenganesi, consegnato dal presidente del Consiglio Regione della Liguria Rosario Monteleone.

Premio A Compagna dedicato a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnato a Giovanni Alberto Berneschi, che ha saputo dare alla Banca Carige dimensione internazionale, consegnato dal presidente della Provincia Alessandro Repetto.

Premio A Compagna dedicato a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnato a Luca Bizzarri (ha ritirato il premio il padre) che ha rappresentato l'arguzia dei suoi personaggi il carattere dei genovesi, consegnato dall'assessore regionale Giovanni Boitano.

Premio A Compagna dedicato a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnato ad Aldo Cuneo, che partito da Chiavari alla volta dell'Olanda ha fondato l'associazione Liguri d'Olanda e tiene, in Olanda, corsi di cultura e lingua ligure, consegnato dal presidente della Consulta Ligure Elmo Bazzano.

A COMPAGNA ha apprezzato moltissimo l'impegno pubblicamente espresso sia dal presidente Repetto sia dal vice sindaco di Genova Pissarello per diffondere la cultura, le tradizioni e la lingua della nostra terra. Il socio Guido Luigi Carbone ha infine annunciato l'istituzione del premio dedicato a suo padre, l'indimenticabile Enrico Carbone, per chi si sia impegnato a diffondere e a tenere alto nel mondo la terra di Liguria.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Maurizio Borzone   Maurizio Daccà

    Rosario Monteleone

  Angelo Gastaldi  

Giovanni Alberto Berneschi   Alessandro Repetto


    F. Bampi, M. Daccà, M. Bizzarri,
G. Boitano

Giovanni Boitano   Franco Bampi

  Aldo Cuneo  

Elmo Bazzano   Paolo Pissarello

Guido Luigi Carbone Gruppo "Città di Genova"  


  Ma se ghe penso Rinfresco all'aperto

[ Indietro ]