posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Gennaio 2011

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 11 gennaio 2011

Luigi Lanzone e Isabella Descalzo sono intervenuti sul tema: «Liguri in America Latina, da Framura a Lima e ritorno».   Testo dell'intervento

Una storia vera di Liguri partiti per il Sudamerica all’inizio del 1900, raccontata dal socio de A Compagna Luigi Lanzone: una storia di sacrifici e soddisfazioni. Luis Amadeo Lanzone Costa, nato a Lima il 27/07/1939, figlio di Amedeo di Framura e di Virginia Costa di San Colombano Certenoli, ha studiato a Lima presso il Collegio Italiano Antonio Raimondi ed è arrivato a Genova nel 1957, dove si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica, ha lavorato e tutt’ora vive. La migrazione italiana in Perù ha una caratteristica unica: è il paese dove la maggior parte degli italiani proviene dalla Liguria, per questo il relatore sarà affiancato dalla dottoressa Isabella Descalzo, dell'Associazione Liguri nel Mondo di Genova e socia de A Compagna, collaboratrice di Gens Ligustica in Orbe, il periodico che mantiene i contatti internazionali tra la gente ligure.

F. Bampi Pubblico L. Lanzone

Pubblico I. Descalzo Pubblico

Martedì 18 gennaio 2011

Carlo Bitossi è intervenuto sul tema: «Nuovo e tradizione nella Genova del Settecento».

La responsabilità reciproca tra anziani e giovani è un discorso politico e morale, che a Genova ha radici antichissime e perduranti nella storia della Repubblica. Nel secolo diciottesimo la Città è influenzata dal mondo e dalla cultura francese dei Lumi, e la continuità generazionale del rapporto con la tradizione è messa in crisi. Diventa allora interessante esaminare il rapporto esistente all’epoca tra le generazioni e i cambiamenti che si attivarono o si prospettarono, magari valutandone le conseguenze. Il tema viene affrontato con la necessaria competenza dal prof. Carlo Bitossi, docente di storia moderna all'Università degli Studi di Ferrara ed oratore particolarmente caro al pubblico genovese.

F. Bampi M. Vietz C. Bitossi

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 25 gennaio 2011

Mario Ciampolini, Maurizio Gregorini, Ugo Nuzzo e Claudio Serra sono intervenuti sul tema: «La promozione della cultura cinematografica a Genova».   Testo dell'intervento

Il 16 marzo 1964 nacque a Genova il Circolo Cineamatoriale Genovese, oggi Cineclub Fotovideo, punto di riferimento e di aggregazione per tutti gli appassionati di cinema. Sotto la guida del presidente Mario Ciampolini, vi operano in particolare Ugo Nuzzo, responsabile tecnico, e Claudio Serra, addetto alla comunicazione. Con proiezioni, dibattiti, corsi, manifestazioni e pubblicazioni, il cineclub da decenni valorizza la cultura cinematografica genovese come mezzo d’espressione, di comunicazione, di ricerca storica e di impiego del tempo libero, capace di creare gratificanti relazioni intergenerazionali.

F. Bampi M. Vietz M. Ciampolini

C. Serra M. Gregorini U. Nuzzo

[ Indietro ]