posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Giugno 2010

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 1 Giugno 2010

Salvatore Vento è intervenuto sul tema: «Pammatone: vocazione, organizzazione e ricerca medica nella Genova del XV secolo».

Per oltre quattro secoli Pammatone è stato centro di cura e laboratorio di studio per il “Collegio dei Medici di Genova”. L’Ospedale ha rappresentato un durevole esempio di organizzazione e di riferimento scientifico, che affondò le sue radici in nobili principi ispiratori e finalità. Può con efficacia illustrare questa storia Salvatore Vento curatore, con Telecity, di un ciclo di video in 12 puntate sulla storia e attualità della sanità ligure. Risulta infatti di grande utilitàdi divulgare la cultura sanitaria locale attraverso la conoscenza della sua evoluzione storica.

F. Bampi - M. Rossi Patrone S. Vento Pubblico

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 8 Giugno 2010

Stefano Galleano è intervenuto sul tema: «I piloti del Porto di Genova: storia e principi di un servizio dedicato all’interesse generale».   Testo dell'intervento

Attraverso il Corpo dei Piloti, la storia del porto di Genova documenta la capacità di organizzare un servizio che risponda contemporaneamente a bisogni diversi, secondo principi, conoscenze e pratiche. Il microcosmo del porto, con i suoi spazi e i suoi tempi, è un modello di lavoro solidale non solo ben coordinato, ma da svolgersi inevitabilmente con responsabilità, intelligenza e fantasia. Questa è la testimonianza del pilota com.te Stefano Galleano, che ha messo a disposizione della divulgazione le proprie conoscenze ed una grande esperienza.

F. Bampi F. Bampi - S. Galleano Pubblico

Pubblico Pubblico S. Galleano

Martedì 15 Giugno 2010

Alfredo Remedi è intervenuto sul tema: «Episodi di beneficenza nel ponente genovese».

Il Ponente Genovese testimonia la ricchezza e il prestigio delle famiglie nobili genovesi non solo attraverso la costruzione di splendide ville ma anche attraverso l’impegno nella beneficenza. Fra i benefattori si ricordano senza dubbio i Lomellini e i Brignole Sale , ma altre notizie sono ai più sconosciute e costituiscono l’originale ricerca del dott. Alfredo Remedi, incaricato di ricerche storiche sul territorio del Municipio II Centro Ovest del Comune di Genova.

F. Bampi M. Vietz A. Remedi

Pubblico Pubblico Pubblico

Martedì 22 Giugno 2010

Mariolina Manca è intervenuta sul tema: «Il mecenatismo dei Giustiniani a Genova».   Testo dell'intervento

Mecenati e collezionisti infondono nelle corti il tipico gusto aristocratico dei periodi più fervidi della cultura e dell’arte. La collezione dei Giustiniani è una delle più importanti del mondo e fu modello per altre celebri raccolte. Essa nacque dall’impegno di una famiglia di commercianti genovesi, divenuti ricchi trafficando mastice e allume nel mare Egeo, che per tradizione furono prima sostenitori di dogi a Genova e poi di papi a Roma, oltre a contare salde amicizie tra i maggiori banchieri d'Europa. La professoressa Mariolina Manca, studiosa d’arte e pittrice genovese, ha approfondito con attenzione questo tema.

F. Bampi M. Vietz F. Bampi

M. Manca Pubblico Pubblico

Martedì 29 Giugno 2010

Bernardo Ratti e Fiorenza Pollina sono intervenuti sul tema: «Il lavoro, il mutuo soccorso e l’associazionismo nella Lerici degli ultimi due secoli».

Nel 1852 nacque a Lerici la Società di Mutuo Soccorso fra la Gente di Mare o Società Marittima di Mutuo Soccorso, una delle più antiche e significative della Liguria. Questa città ha una grande tradizione marinara: può contare centinaia di armatori, comandanti, nostromi e uomini d'equipaggio imbarcati prima su velieri e poi su piroscafi, transatlantici, navi da crociera. “La Marittima” fu fondata da patrioti democratici d'ispirazione mazziniana e perdurò con l’opera di solidarietà ed associazionismo per i naviganti, tramandando idee e capacità che la distinguono oggi nella salvaguardia della cultura ligure e del territorio. Il presidente Bernardo Ratti e la consigliere Fiorenza Pollina ne tramandano la testimonianza.

F. Bampi B. Ratti Pubblico

Pubblico M. Rossi Patrone - M. Becchi F. Pollina

[ Indietro ]