posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Gennaio 2010

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 12 gennaio 2010

Lilla Mariotti è intervenuta sul tema: «La nascita di Stintino: un esempio ligure di inserimento sociale».   Testo dell'intervento

Lilla Mariotti, celebre scrittrice ligure appassionata di storia marinara, ha compiuto un’interessante ricerca sul patrimonio genetico e culturale che accomuna Camogli a Stintino.
Alla fine del 1700 alcuni pescatori di Camogli si recarono sull’isola dell’Asinara per la pesca del corallo e delle aragoste, ma anche per lavorare nella tonnara Saline. La comunità crebbe ben inserita, finché le circostanze storiche la condussero a colonizzare un budello di terra chiamato Isthintini.

M. Vietz Pubblico Pubblico

F. Bampi L. Mariotti L. Mariotti

Martedì 19 gennaio 2010

Umberto Torretta è intervenuto sul tema: «I Liguri nel Far West».   Testo dell'intervento

Fonti storiche e pubblicazioni dimostrano l’impegno dei pionieri genovesi e liguri in terre sconosciute. Le capacità dimostrate nel Far West sono testimonianze preziose, da cui possiamo trarre esperienze utili, concrete e costruttive. L’argomento è curioso e affascinante. Di più: le ricerche di Umberto Torretta su Gustin Devoto, che da Mezzanego si ritrovò a Little Big Horn, e il suo libro “Un ligure contro Toro Seduto”, mostrano che l’impegno degli avi deve essere tramandato alle generazioni future perché ne utilizzino l’esempio e lo adattino ai tempi e alle necessità.

M. Vietz F. Bampi U. Torretta

Pubblico Pubblico A. Patrone

Martedì 26 gennaio 2010

Giorgio Spina e Marcello Spina del Veteran Car Club Ligure è intervenuto sul tema: «Auto d’epoca: l’importanza della Liguria nella storia del motorismo nazionale».   Testo dell'intervento

Dal 1962 il Veteran Car Club Ligure è un serio riferimento per gli appassionati d’auto d’epoca. I suoi soci si impegnano a custodire e far vivere una tradizione da non dimenticare attraverso raduni e competizioni, attività editoriali e culturali. Soffermarsi sulla storia dell’automobile a Genova non solo significa confrontarsi con dei modelli di produzione, di lavoro e di consumo che hanno ancora tanto da insegnare, ma significa capire perché le auto d’epoca, costruite per durare ed essere riparate, hanno qui in Liguria buoni padroni. Giorgio Spina, illustre e stimato odontoiatra genovese, ha così trasmesso naturalmente il proprio amore per le spider d’epoca al figlio Marcello, studente d’ingegneria.

F. Bampi G. Spina M. Spina

M. Spina - G. Spina Pubblico Pubblico

[ Indietro ]