posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Giugno 2009

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 9 giugno 2009

Francesca Di Caprio Francia e Cristina Parodi sono intervenute sul tema: «Amiche con la penna».   Testo dell'intervento
È intervenuta tra il pubblico la poetessa di Sestri Ponente Elsa Pastorino Alloisio, che ha recitato alcune sue poesie in genovese.

Sono presentate alcune indimenticabili narratrici liguri di fama internazionale, diverse per origine, formazione e mentalità. Chi può dimenticare Minnie Alzona, Elena Bono, Irene Brin, Francesca Duranti, Marise Ferro, Milena Milani, Liana Millu, Camilla Salvago Raggi, Beatrice Solinas Donghi…? Attraverso il ricordo importanti figure della letteratura femminile sono illuminate da sentimenti di stima e gratitudine. Con generosità la relatrice va oltre il privilegio di raccogliere scritti, confidenze e note critiche per diffondere con delicatezza un prezioso patrimonio culturale, corredando infine le parole con un filmato originale.
Francesca Di Caprio Francia, genovese, ha insegnato italiano e latino nei licei e ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Ufficio di Educazione alla Salute presso il Provveditorato agli Studi di Genova.

F. Bampi F. Di Caprio Francia C. Parodi

Pubblico Pubblico Elsa Pastorino Alloisio

Martedì 16 giugno 2009

Gian Domenico Solari è intervenuto sul tema: «...Parliamo di Marzari...».

Conosciuto come Marzari, il genovese Giuseppe Marzari è stato protagonista teatrale, comico e umorista in lingua genovese. A Compagna gli ha dedicato un premio per la tradizione teatrale e desidera riproporre brani del suo repertorio attraverso il bravo Gian Domenico Solari. Di Chiavari, attivo uomo di teatro per vocazione, da ragazzino Solari si appassionò del grande cabarettista; negli anni è riuscito a riproporne la scanzonata, sarcastica, sempre fine comicità, attraverso scritti e interpretazioni.

F. Bampi Pubblico Pubblico

G.D. Solari G.D. Solari G.D. Solari - F. Bampi

Martedì 23 giugno 2009

Claudio Sciaccaluga è intervenuto sul tema: «...e a Genova i bambini inventarono la loro Vela: il Giormax», con la partecipazione di Pro Schiaffino e Gianni Magnano.   Testo dell'intervento (8 MB)

Claudio Sciaccaluga nasce a Priaruggia, patria della vela popolare genovese, da un’antica famiglia marinara. Socio fondatore e per trent’anni segretario dell’Unione Sportiva Marinara Italiana, ha sempre vissuto e lavorato a contatto col mare, ricoprendo un incarico di responsabilità all’interno della Federazione Italiana Vela. Coltiva l'interesse per l'arte fin da giovane, prediligendo la poesia, la musica, la fotografia e la pittura. Con l’intenzione di costruire un modello di Giormax, l'antesignano del moderno "Optimist", ha compiuto un’importante ricerca su questa piccola grande barca, condividendo l’interesse del padre e dello zio.

F. Bampi C. Sciaccaluga Pubblico

Pubblico G. Magnano P. Schiaffino

Martedì 30 giugno 2009

Giovanni Galvani è intervenuto sul tema: «La scoperta della Riviera di Levante e del turismo », con la partecipazione di Giulio Ciana.

“Spazio Aperto” ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e il patrimonio culturale di Santa Margherita Ligure attraverso conferenze, dibattiti, mostre e concerti, con grande disponibilità a creare sinergie. L’Associazione è presieduta da Giulio Ciana, discendente di una prestigiosa famiglia di albergatori, ora promotore di iniziative culturali e sociali. Il vicepresidente ing. Giovanni Galvani concretizza idee, realizza iniziative, stimola dibattiti con capacità di comunicazione e organizzazione.

F. Bampi G. Galvani Pubblico

Pubblico G. Ciana M. Rossi Patrone

[ Indietro ]