posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 28 Giugno 2009

Palio Marinaro di San Pietro

di Marcella Rossi Patrone

Domenica 28 giugno 2009 A COMPAGNA ha presenziato al 54° Palio di San Pietro e ha letto in Genovese il regolamento. Aveva già sostenuto la sua valorizzazione traducendo in lingua genovese i documenti ufficiali e ricordandone la storia a “I martedì” del Ducale.

La competizione, organizzata dal Comitato Provinciale di Genova di canottaggio a sedile fisso in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Genova, è stata vinta dal rione di Quinto. Complimenti. Il mozzo del Quinto ha issato la bandierina sul castello precedendo di pochissimo il Nervi, arrivato primo sulla spiaggia. Complimenti anche al Nervi. Dopo una gara avvincente tra i dieci rioni genovesi, l’epilogo ha dimostrato come essere bravi in acqua non sia sufficiente per vincere il Palio.

Tutti i partecipanti sono stati premiati con significative coppe, ma il Quinto ha portato a casa il Trofeo Andrea Doria, l’artistico batacchio del portale nord di Palazzo del Principe Doria Pamphilj.

È stato un pomeriggio speciale per la spiaggia della Foce, dove si è rinnovata una manifestazione sportiva popolare entusiasmante, animata dal Corteo Storico di Genova e dai canti tradizionali genovesi del Gruppo Folclorico Città di Genova. Le autorità presenti hanno dimostrato di essere vicine alla Città con la volontà di curare le tradizioni e la lingua genovese.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)























[ Indietro ]