posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 25 Giugno 2009

Pomeriggio speciale per i
Premi A Compagna 2009

di Marcella Rossi Patrone

Giovedì 25 giugno alle ore 17.00, presso il Teatro della Gioventù, un pubblico partecipe ha applaudito la consegna dei “Premi A Compagna 2009”, avvenuta come sempre con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale. Commozione, orgoglio e buon Genovese hanno dimostrato l’importanza delle prestigiose pergamene, esclusive esecuzioni della nostra artista e vice presidente Elena Pongiglione.

Il presidente Franco Bampi e il gran cancelliere Maurizio Daccà, con Isabella "Susy" De Martini, figlia dello storico presidente Luigi De Martini, hanno valorizzato Genova e la Liguria attraverso un premio che esprime l’ampia visione della cultura genovese e ne riconosce gli esemplari contributi.

Il rappresentante del Consiglio della Regione Liguria Franco Rocca ha consegnato il Premio dedicato a Luigi De Martini, per le attività di studio e promozione a favore della lingua genovese e delle parlate liguri, a Pier Luigi Gardella, ricercatore di storia locale.

Il sindaco di Recco Dario Capurro ha consegnato il premio dedicato a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, al musicista fisarmonicista Luigi Guido Dellepiane.

L’assessore alla cultura della Provincia di Genova Giorgio Devoto ha consegnato il premio dedicato a Angelo Costa, per l'impegno civile e per lo sviluppo dell'economia, al presidente dell’Associazione “Festival della Scienza” Manuela Arata.

Il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino ha consegnato il premio dedicato a Vito Elio Petrucci per l'attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, a Emilio Razeto, storico fotografo e padre delle lezioni di Genovese a Recco.

I discorsi di autorità, rappresentanti e premiati hanno dimostrato il comune amore per la tradizione, intesa come importante veicolo di sapere e di pace.

Le parole di Marta Vincenzi, sindaco di Genova, hanno evidenziato come la Città sia in grado di legare la tradizione al presente per guardare al futuro. Con lo stesso spirito si sono espressi Elmo Bazzano, Presidente della Consulta Ligure, e Felice Migone, Presidente dei Liguri nel Mondo.

Luigi Guido Dellepiane e il Gruppo Folclorico Città di Genova hanno infine offerto un entusiasmante spettacolo ai presenti, che si è concluso con il canto corale di tutta la sala del “Ma se ghe penso”.

Infine un sentito ringraziamento è dovuto a Giunio Lavizzari Cuneo, direttore del Teatro della Gioventù, per la consueta cordiale accoglienza e disponibilità.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Guido Dellepiane Pier Luigi Gardella Manuela Arata

Emilio Razeto Giorgio Devoto Luca Pastorino

Isabella "Susy" De Martini Franco Bampi Maria Vietz

Maurizio Daccà

Franco Rocca

Marta Vincenzi




Dario Capurro Elmo Bazzano

Felice Migone




Gruppo "Città di Genova"


Ma se ghe penso Tutti in piedi !!!


Rinfresco all'aperto

[ Indietro ]