posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Febbraio 2009

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 3 febbraio 2009

Marco Ghiglione è intervenuto sul tema: «Presente e futuro dell’insegnamento della musica corale: un progetto d’avanguardia per Genova?».

Il maestro Marco Ghiglione è attualmente docente di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Da anni è apprezzato direttore di coro e d’orchestra, insegnante di canto, accompagnatore al pianoforte e all’organo di cantanti e strumentisti. Ha sostenuto centinaia di concerti in tutta Italia e pubblica su riviste anche come corrispondente fisso.

M. Vietz M. Ghiglione - F. Bampi M. Ghiglione

Pubblico Pubblico M. Ghiglione

Martedì 10 febbraio 2009

Vittorio De Scalzi è intervenuto sul tema: «Come "mandilli": i racconti della mia terra».

Nato a Genova e fondatore dei New Trolls, Vittorio De Scalzi percorre una lunga e articolata carriera, distinguendosi in prima persona per professionalità musicale e originalità dei brani. Si impegna da anni con passione e risultato nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese. Personaggio di spicco nella storia della canzone italiana è particolarmente amato dal pubblico della sua città.

M. Rossi - M. Viacava Pubblico V. De Scalzi - F. Bampi

V. De Scalzi V. De Scalzi A. Patrone - M. Rossi - V.  De Scalzi

Martedì 17 febbraio 2009

Giannina Scorza è intervenuta sul tema: «Giovanni Battista Airaldi: uno scultore genovese».

Giornalista e critico d’arte genovese, Giannina Scorza rende un omaggio doveroso ad un importante scultore della storia artistica ligure e italiana del XX secolo. Giovanni Battista Araldi, nato ad Albenga nel 1914, percorse il ‘900 lavorando su committenza laica e religiosa: eseguì arredi per più di trenta chiese a Genova, tombe e monumenti funebri per il cimitero di Staglieno e alcuni busti commemorativi. Ricoprì inoltre incarichi di rilievo a Roma e all’estero. Di formazione classica, seppe sviluppare un linguaggio espressivo originale, volto alla ricerca contemporanea, utilizzando materiali diversi e anche innovativi.

F. Bampi G. Scorza G. Scorza - opere di G.B. Airaldi

Pubblico - G. Scorza F. Bampi Pubblico

Martedì 24 febbraio 2009

Marco Macciò è intervenuto sul tema: «L'Islam e il petrolio, l'esperienza di un manager genovese in uno scenario intricato, ma non incomprensibile».

Marco Macciò ama approfondire gli spunti culturali che lo interessano e sa comunicare con chiarezza le proprie riflessioni. Già amministratore delegato di importanti compagnie di navigazione, ha ricoperto incarichi presso il Pembroke College di Cambrige e la Facoltà di Economia dell’Università di Genova e da tempo collabora per le questioni marittime ed energetiche de “Il Secolo XIX”. Di recente ha pubblicato “Islam e petrolio”, un affresco dei personaggi, degli equivoci e degli errori che dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri hanno reso particolarmente complesso il mosaico mediorientale.

F. Bampi M. Vietz M. Macciò

M. Macciò Pubblico M. Macciò - F. Bampi

[ Indietro ]