posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Biblioteca "Ezio Baglini"

Catalogo (in formato excel) dei libri presenti nella Biblioteca "Ezio Baglini"

Per effettuare una ricerca nel catalogo usare la funzione "Trova" di Excel

Per consultare la Biblioteca "Ezio Baglini" prendere un appuntamento mandando una mail a posta@acompagna.org

A COMPAGNA ha come vocazione quella di essere un punto di riferimento per la cultura genovese e ligure: lingua, storia, tradizioni, miti e leggende, conoscenza e tutela del territorio, poesie, racconti e via discorrendo. Proprio per questa sua vocazione A COMPAGNA ha da lunghissimo tempo organizzato, curato ed arricchito una propria biblioteca tematica sui temi e sugli argomenti appena elencati. La Biblioteca "Ezio Baglini" oggi consta di oltre 4000 volumi con il desiderio di renderla sempre più ricca ed interessante.

La biblioteca "Ezio Baglini"

Si tratta di una raccolta di libri tematica, perché costituita unicamente da contenuti o da autori liguri.

Purtroppo nel tempo la collezione è stata soggetta a pesanti perdite, legate alle grandi vicissitudini di una sede troppo spesso inappropriata. Per comprendere, in novant’anni di vita, l'Associazione ha traslocato ben undici volte e, tra le varie sedi, una fu devastata da un bombardamento con trasferimento di quanto salvatosi in vani condivisi con altre Associazioni e di limitatissima capienza.

Solo con l’ultimo trasloco in sede idonea, decorosissima e spaziosa, essendo sale di un palazzo già di proprietà De Franchi e facente parte dei Rolli, avvenne l’inizio di una raccolta più attenta, sia di libri sia di riviste, seppure dapprima non catalogati se non in base ad un numero d’arrivo, scritto su quaderno, senza distinzione tra libri ed opuscoli.

Nel 2007 è iniziata revisione della consistenza ed una catalogazione più corretta, separando per prima cosa i libri dagli opuscoli. Il riscontro di gravi e pesanti ‘assenze’, tra la registrazione manuale e la reale presenza a disposizione, è la causa di quanto sopra evidenziato.

I libri, adesso, sono catalogati con il computer secondo un nostro sistema che è corredato da tutti i dati necessari, corrispondenti a quelli richiesti dalle grandi biblioteche: numero progressivo d’archivio – titolo – autore – editore – data edizione – soggetto – collocazione e, ovviamente, con la possibilità di rapida cernita delle singole voci. A metà dell'anno 2018 sono oltre 5500 i libri catalogati, ed un altro migliaio è ancora da catalogare.
Gli opuscoli, per un totale di oltre 2100 pubblicazioni, sono invece catalogati singolarmente e racchiusi in 30 contenitori; più numerosi altri ancora da verificare ed aggiungere.
L'emeroteca raccoglie oltre 300 riviste per circa 15.000 fascicoli.
È consultabile anche una serie di calendari composta da circa 500 calendari di 100 tipi diversi.
Infine è disponibile una raccolta musicale composta da circa 300 CD, 50 musicassette e vari dischi di vinile.

[ Indietro ]